Napoli, la riqualificazione dell'ambiente urbano parte dai bambini
Nell'ambito di un progetto sperimentale Agenda 21 realizzato dalla cooperativa La Locomotiva Onlus, un gruppo di piccoli studenti sta portando avanti un intervento concreto di recupero di un'area verde. L'iniziativa punta a sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sui temi della sostenibilità e della partecipazione
13 April, 2010
Rita Giordano
Riqualificare l'ambiente urbano, rendendolo più vivibile e a misura di bambino. Diffondere la cultura del rispetto del territorio e della cittadinanza partecipata, a cominciare dai più giovani. Sono gli obiettivi del progetto di riqualificazione del parco pubblico in via Case Puntellate, nel quartiere Vomero a Napoli, che coinvolge bambini e insegnanti della Scuola Elementare “E.A. De Mario” a Napoli (plesso De Curtis Via Camaldolilli, 25). L’iniziativa rientra nel progetto sperimentale di Agenda 21 locale dal titolo “Rispolveriamo la città. Percorsi educativi di analisi e progettazione del paesaggio urbano” realizzato grazie al contributo del Comune di Napoli, mediante l’Assessorato agli Affari Sociali, dalla cooperativa sociale La Locomotiva Onlus in partenariato con il WWF-Sezione Regionale Campania. Il progetto di Agenda 21 locale (“Napoli sostenibile e partecipativa. Percorsi ecologici per l’attivazione di un’Agenda 21 locale. Legge 285/97”) mira alla sensibilizzazione dei cittadini napoletani, in particolare dei bambini e dei ragazzi, verso le tematiche dello sviluppo sostenibile e alla loro partecipazione ad azioni di riqualificazione urbana ed ambientale. Quest’anno, sulla base delle esperienze passate, il progetto ha l’obiettivo di affiancare i percorsi di educazione alla sostenibilità ambientale e di progettazione partecipata con la realizzazione concreta di piccoli, ma significativi interventi di riqualificazione urbana che possano diventare patrimonio della città e dei suoi abitanti, quali, appunto, il parco pubblico in Via Case Puntellate. Le attività di progetto, che sono partite a gennaio e si concluderanno a giugno, sono organizzate in tre fasi: la prima, dedicata all’analisi del territorio e del contesto circostante, ha previsto diversi momenti di informazione pubblica e di ascolto dei principali attori del territorio; la seconda, basata su tre laboratori didattici di progettazione, è destinata alla redazione della proposta di progetto; la terza fase, infine, sarà dedicata alla realizzazione degli interventi di riqualificazione proposti.
Il progetto “Rispolveriamo la città”, che sta riscuotendo grande successo presso i bambini coinvolti, rappresenta in definitiva un esperimento di progettazione partecipata per la città di Napoli, che interessa tutti gli attori del territorio, genitori, bambini, insegnanti, istituzioni e chiunque voglia contribuire a individuare soluzioni innovative per migliorare la qualità ambientale del territorio:
Info cooperativa La Locomotiva:
lacollinadeiragazzi@lalocomotivaonlus.org
081/3723455