Comieco lancia un concorso per la progettazione del pack simbolo dell'Expo 2015
Il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica lancia "ExpoPack" un concorso per la progettazione di un contenitore in carta o cartone riciclabile al 100% per il pubblico dell’Expo 2015 di Milano. Il pack potrà essere utilizzato durante la visita come porta-cibo e bevande diventando un simbolo della manifestazione
15 April, 2010
Progettare un contenitore in carta funzionale, utile ed eco-sostenibile, che possa diventare anche la “mascotte” dell’Expo 2015 di Milano. E’ questo l’obiettivo di “ExpoPack”, il concorso lanciato da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, con il patrocinio di Expo 2015, in partnership con Assocarta, Assografici, Amsa, Slow Food e Symbola e con la rivista Interni. Il concorso istituisce un Premio per la progettazione di un Pack in carta o cartone che sia riciclabile al 100% e che incarni i valori di eco-sostenibilità ambientale, coerentemente con il tema dell’edizione italiana dell’EXPO: “Feeding the Planet, Energy for Life”.
L’intento è di produrre un oggetto innovativo, multifunzionale, una sorta di doggy-bag di nuova generazione, che possa accompagnare il pubblico dell’Expo durante la visita ed essere utilizzato come porta-cibo e bevande e diventare un simbolo della manifestazione.
Il concorso ExpoPack è rivolto a studenti universitari italiani, scuole ad indirizzo grafico, designer, architetti e aziende. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di partecipazione, scaricabile sul sito www.comieco.org, mentre il progetto va consegnato entro e non oltre il 10 dicembre 2010. Innovazione, funzionalità, estetica, modularità per differenti impieghi, e soprattutto capacità di apportare benefici ambientali: sono, questi, i criteri che utilizzerà la commissione nella valutazione dei lavori.
Il progetto vincente sarà prodotto in occasione dell’Expo e il suo ideatore riceverà un premio in denaro pari a 5.000 euro; ammontano a 3000 e 2000 euro, invece, i premi che andranno rispettivamente al secondo e al terzo classificato.