A Roma presentato il nuovo centro di raccolta rifiuti di Corviale
Inaugurata nel quartiere romano un'area di oltre 3mila metri quadri dove i cittadini potranno conferire rifiuti elettronici, ingombranti, sfalci di potatura, etc. Il centro sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 18.30, la domenica e i giorni festivi soltanto al mattino
16 April, 2010
Un'area di 3.300 metri quadri con un nucleo centrale di 650 mq in cui si trovano 15 postazioni per il conferimento di 17 tipi diversi di rifiuti (rifiuti ingombranti, inerti e calcinacci, frigoriferi e condizionatori, apparati elettrici ed elettronici, batterie al piombo, neon e termometri, metalli, legno, carta e cartone, consumabili da stampa, vernici e solventi, oli vegetali, etc). Sono questi i numeri del nuovo centro raccolta Ama inaugurato in via Arturo Martini, nel quartiere Corviale di Roma. All'inaugurazione sono intervenuti il presidente e l'amministratore delegato di Ama Marco Daniele Clarke e Franco Panzironi, l'assessore comunale all'Ambiente Fabio De Lillo, il presidente della Commissione Ambiente del Comune Andrea De Priamo e il vicepresidente del XV municipio Riccardo Traversi. Nell'occasione e' stato presentato anche il nuovo sito web dell'Azienda.
"Sono particolarmente felice di questo centro -afferma il presidente Clarke- perché questo quartiere ne era privo. Qui finiranno i rifiuti che non possono essere gettati nei cassonetti, favorendo ad un tempo il recupero e il riciclaggio dei rifiuti". "Questo nuovo centro di raccolta è un altro tassello nel processo di restailing intrapreso da Ama", aggiunge Panzironi. Gli fa eco l'assessore De Lillo che afferma: "Quello di oggi è un ulteriore passo avanti verso il futuro. Abbiamo aggiunto un altro centro di raccolta ai 9 già esistenti. Ce ne sono altri due di prossima realizzazione. Il nostro obiettivo è realizzarne due a municipio -prosegue De Lillo- Da quando l'Ama ha preso nelle sue mani la realizzazione del centro, ha impiegato 8 mesi per portarne a termine i lavori".
"Ci poniamo un obiettivo ambizioso: quello di portare la percentuale di raccolta differenziata nella capitale dal 16% in cui l'abbiamo trovata, ai livelli delle altre capitali europee che si attestano tra il 30 e il 35%". Il nuovo centro di raccolta, che occupa un'area che ospitava un depuratore Acea dismesso da tempo, sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 18.30, la domenica e i giorni festivi soltanto al mattino. Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche il rinnovato sito web www.amaroma.it. "Il sito è uno strumento fondamentale -spiega Panzironi- per far sì che il cittadino comunichi con l'azienda".
Fonte: Adnkronos