Earthday: il 22 aprile Pino Daniele e Morcheeba in concerto a Roma a impatto zero
In occasione della Giornata mondiale della Terra, il Comune di Roma organizza l'ormai tradizionale concerto, che quest'anno si terrà al Circo Massimo. Le emissioni dell'evento saranno neutralizzate piantando alberi a Roma e in Madagascar. Iniziative in programma anche a Milano e sulle sponde del Lambro
16 April, 2010
Pino Daniele e il gruppo inglese dei Morcheeba saranno i protagonisti della terza edizione del Nat Geo Music Live, il concerto gratuito organizzato al Circo Massimo il 22 aprile in occasione dell'Earth day, la Giornata mondiale della Terra. Concerto a impatto zero, perché i 544.000 chilogrammi di CO2 generati dall'evento saranno compensati con la creazione e tutela di oltre 202.000 mq di nuove foreste in Madagascar e alla creazione di una nuova area verde di 10.000 mq all'interno del parco dell'Aguzzano a Roma. L'evento è stato presentato oggi in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno, dal presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, dall'assessore capitolino all'Ambiente Fabio De Lillo e dai vari partner dell'iniziativa, tra cui il presidente di Acea Giancarlo Cremonesi e l'amministratore delegato di Ama Franco Panzironi.
Sempre per celebrare la Giornata mondiale della Terra, torna inoltre, domenica 16 aprile, la raccolta straordinaria gratuita di rifiuti ingombranti "Il Tuo quartiere non è una discarica", promossa da Ama e Tgr Lazio, che domenica interesserà straordinariamente tutti i 19 municipi della città. Saranno aperti 36 punti di raccolta, 19 nei municipi pari (5 centri aziendali e 14 ecostazioni straordinarie) e 17 nei municipi dispari (4 centri di raccolta e 13 ecostazioni). Per agevolare i residenti dell'area monumentale del Centro storico in cui si svolge il "porta a porta" verranno allestiti anche altri 8 punti di raccolta mobili. Dalle 8 alle 13 saranno dunque complessivamente aperte e a disposizione dei cittadini 44 postazioni, presso le quali sarà possibile conferire sia i rifiuti ingombranti (mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.), sia i rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.), sia i rifiuti speciali e "particolari" (pile scariche, farmaci scaduti, ecc.).
Fonte: Omniroma