Premio Impresa Ambiente 2010: premiata anche la Pro. S. It di Napoli
Tra i 130 progetti in concorso presentati da aziende di tutta Italia la giuria ha premiato tra gli altri anche un’azienda del napoletano che produce infissi in legno. Il premio “migliore innovazione tecnologica” è stato assegnato all’azienda per aver introdotto un processo innovativo che permette di ridurre gli scarti, eliminare l'utilizzo dei collanti, recuperare gli sfridi di legno a fini energetici e limitare l'inquinamento, utilizzando un sistema di verniciatura con tinte idrosolubili
19 April, 2010
La Pro.S.It. di Napoli, azienda attiva nella produzione di serramenti in legno, in legno-alluminio, porte per interni e porte tagliafuoco, è una delle vincitrici del premio Impresa Ambiente 2010, la cui cerimonia di assegnazione si e' svolta nell'ambito della seconda edizione di Ecopolis.
Ecopolis, la manifestazione internazionale dedicata ai temi dell'ambiente urbano e della sostenibilità, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e di Unioncamere, e con l'adesione del Presidente della Repubblica,
ha concentrato l’attenzione sui concetti più rilevanti della green economy, su cui si sono confrontati istituzioni e operatori del settore, aziende e tecnici, portando molteplici contributi ed esperienze concrete di chi lavora ogni giorno per sensibilizzare le imprese sui temi della sostenibilità, adottando pratiche sociali e ambientali responsabili.
L’azienda napoletana si è aggiudicata il premio nell’ambito della categoria “migliore innovazione tecnologica” : attraverso l'impiego di tinte idrosolubili è stato infatti eliminato l'utilizzo di collanti, un processo che ha permesso non solo di limitare l'inquinamento ma anche di attuare il recupero e il reciclo degli sfridi in legno. Tra i plus dell’azienda segnalati dalla Giuria, spicca lo stretto rapporto con realtà accademiche di ricerca, prima tra tutte l’Università Federico II di Napoli.
Oltre alla Pro.s.it. hanno ricevuto un riconoscimento importante anche l'azienda agricola umbra, Castello Monte Vibiano Vecchio di Perugia, per il miglioramento della qualità di prodotti e della vita dei lavoratori, il progetto “made in carcere” della Cooperativa officina creativa di Lecce, e la cooperativa Fair di Genova-Novara, una filiera tessile sostenibile. Premiato il meglio dell'innovazione sostenibile per ogni categoria: gestione, prodotto, processo/tecnologia, cooperazione internazionale.
I quattro vincitori del premio Impresa Ambiente - il piu' alto riconoscimento italiano per le aziende private e pubbliche che si sono distinte in un'ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilita' sociale - sono stati selezionati dalla giuria tra 130 progetti in concorso presentati da aziende di tutta Italia.
Arrivato alla IV edizione, il Premio ha segnato un record di interesse e partecipazione. Un segnale positivo a conferma del fatto che le imprese italiane sono in continuo fermento e che sempre più cercano di distinguersi sul mercato, spesso puntando su soluzioni che fanno della sostenibilità la carta vincente.
Le imprese vincitrici saranno ammesse di diritto alla prossima edizione dell’European Business Awards for the Environment, rappresentando a livello continentale le eccellenze italiane.







