Il riciclo della carta si mette in mostra: riparte il Palacomieco
Imparare in modo divertente e interattivo che la qualità della raccolta differenziata parte anche dalla conoscenza delle caratteristiche degli imballaggi. Il 22 aprile parte da Torino il tour 2010 del Palacomieco, la struttura itinerante che porta in piazza il ciclo del riciclo di carta e cartone. Le tappe del Palacomieco
20 April, 2010
Parte da Torino il tour 2010 del Palacomieco, la struttura itinerante che porta in piazza il ciclo del riciclo di carta e cartone. Comieco, in collaborazione con le Amministrazioni Locali e i Gestori del servizio di raccolta, presenta in 5 importanti piazze del Centro-Nord un originale allestimento, realizzato dal Museo A come Ambiente di Torino, che mostra il ciclo di vita degli imballaggi cellulosici dei prodotti di uso comune.
All’interno dei 3 igloo che compongono la tensostruttura, i visitatori imparano in modo divertente e interattivo che la qualità della raccolta differenziata parte anche dalla conoscenza delle caratteristiche degli imballaggi. In particolare, il gioco della “Spesa sostenibile” ci accompagna tra scaffali virtuali alla scoperta delle principali caratteristiche funzionali e tecniche di un imballaggio in carta e cartone e ci insegna come avviarlo in maniera corretta al riciclo. Una volta appresa l’importanza degli imballaggi a base cellulosica nella nostra vita quotidiana e della carta come materia preziosa da far rivivere, vengono approfonditi i passaggi del ciclo del riciclo fino a mostrare prodotti finiti inaspettati.
Questo il calendario:
22/25 aprile
Torino in Piazza Vittorio Veneto
con Comune di Torino e Amiat
29 aprile/2 maggio
Verona presso l'Arsenale
con Comune di Verona e Amia Verona
6/9 maggio
Firenze in Piazza della Santissima Annunziata
con Comune di Firenze e Quadrifoglio Spa
13/16 maggio
Modena in Piazza Grande
con Comune di Modena e Gruppo Hera
20/23 maggio
Genova in Piazza Ducale
con Comune di Genova e Amiu Genova
Info generali
Ingresso libero
Apertura da giovedì a domenica dalle 9:00 alle 19:00*
Chiusura per intervallo dalle 13.30 alle 14.30
Ingresso con precedenza per le scuole il giovedì e venerdì.
Prenotazione obbligatoria per le scuole: tel. 06-809144.217/218/219
*Salvo condizioni metereologiche avverse