A Ivrea, "a piedi e in bici tutti più felici"
Il 22 aprile dalle 14 alle 16.30 le scuole primarie Massimo d'Azeglio e Fiorana di Ivrea festeggiano con "A piedi e in bici tutti più felici" il pedibus cittadino. In piazza Ottinetti un percorso ciclabile, la possibilità di disegnare coi gessi colorati, una biblioteca all'aperto e il conteggio dei chilometri ecologici percorsi a piedi dai bambini
21 April, 2010
Le scuole primarie Massimo d’Azeglio e Fiorana festeggiano il 22 aprile dalle 14 alle 16.30 in piazza Ottinetti il pedibus di Ivrea con l’iniziativa “A piedi e in bici tutti più felici”, in collaborazione con Ecoredia, Legambiente, il gruppo scout Ivrea 3, la biblioteca civica e il Comune di Ivrea.
Durante il pomeriggio, la piazza centrale di Ivrea diventerà un percorso ciclabile, con veri segnali stradali per insegnare ai bambini la segnaletica. Ma non solo: sarà allestita una biblioteca all’aria aperta: si potranno infatti prendere in prestito libri e audiolibri a tema ambientale messi a disposizione dalla biblioteca, inoltre ad ogni bambino sarà regalato un libro sull’ecologica. I bambini potranno colorare la piazza con gessetti colorati per lasciare un segno e lanciare un messaggio alla città. I più golosi potranno poi approfittare della merenda con torte, tutte fatte in casa.
La festa sarà anche l’occasione di fare un primo calcolo dei chilometri percorsi a piedi dai due pedibus cittadini, registrati sulle tessere che i bambini usano come “abbonamento” al pedibus.
Le scuole del primo circolo di Ivrea aderiscono al progetto “Ti muovi” sulla mobilità urbana autonoma per giovani e bambini dal 2005. I pedibus delle scuole Massimo d’Azeglio e Fiorana, grazie alla collaborazione tra genitori e nonni, sono attivi settimanalmente dal gennaio 2010: tutti i giovedì per la Massimo d’Azeglio e tutti i martedì per la Fiorana.