Giornata della Terra, le iniziative a Milano e dintorni
Il Laboratorio civico di sostenibilità urbana ha colto l’occasione della Giornata mondiale della terra per chiedere al Comune di Milano di approvare il Piano Clima. Legambiente ha organizzato un convengo sul consumo del suolo e si mobilita per pulire le sponde del Lambro
21 April, 2010
In occasione della Giornata della Terra (22 aprile) torna a far sentire la propria voce sull’ inquinamento Milano Respira, il laboratorio civico di sostenibilità urbana promosso dall’ex-assessore Edoardo Croci. E lo fa chiedendo l’approvazione da parte del Comune di Milano del Piano clima di Milano che, predisposto lo scorso novembre, prevede 27 azioni per ridurre del 20% le emissioni di anidride carbonica rispetto al 2005.
Iniziative sono previste anche da Legambiente. Si comincia il 22 aprile con un meeting sulla tutela del suolo e del paesaggio. I presidenti nazionali di Legambiente, dell'Istituto di Urbanistica e della Società Geografica Italiana hanno convocato agronomi, urbanisti, ecologi, paesaggisti e geografi per confrontare le conoscenze e i dati sul fenomeno del consumo di suolo.
Venerdì 23 aprile Legambiente, insieme a Timberland, si mobiliterà insieme a tutti i dipendenti Timberland del Nord Italia e ai volontari della protezione civile e delle associazioni locali, per una giornata di pulizia generale delle sponde del Lambro a Melegnano (MI), per ritornare sui luoghi del tragico sversamento di petrolio, ma soprattutto per ricordare che il Lambro era e resta un fiume gravemente malato, colpito dall'inquinamento dell'acqua e dal degrado del territorio.
Comunicato stampa di Milano Respira
Il comunicato stampa di Legambiente Lombardia