Parte da Torino il tour 2010 del Palacomieco
Il 22 aprile 2010 è stato inaugurato a Torino il Palacomieco, la struttura itinerante che porta in piazza il ciclo del riciclo di carta e cartone. Nel 2009, nella città subalpina sono state raccolte 66mila tonnellate di carta e cartone. Le prossime tappe: Verona, Firenze, Modena e Genova. On line le immagini del Palacomieco
22 April, 2010
Ha preso il via da Torino il tour 2010 del Palacomieco, la struttura itinerante che porta in piazza il ciclo del riciclo di carta e cartone.
Fino al 25 Aprile (dalle ore 9: alle 19:00 con ingresso libero), Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione con il Comune di Torino e Amiat, presenta un originale allestimento, realizzato dal Museo A come Ambiente di Torino, che mostra il ciclo di vita degli imballaggi cellulosici dei prodotti di uso comune.
All’interno dei 3 igloo che compongono la tensostruttura, i visitatori imparano in modo divertente e interattivo che la qualità della raccolta differenziata parte anche dalla conoscenza delle caratteristiche degli imballaggi. In particolare, il gioco della “Spesa sostenibile” ci accompagna tra scaffali virtuali alla scoperta delle principali caratteristiche funzionali e tecniche di un imballaggio in carta e cartone e ci insegna come avviarlo in maniera corretta al riciclo. Una volta appresa l’importanza degli imballaggi a base cellulosica nella nostra vita quotidiana e della carta come materia preziosa da far rivivere, vengono approfonditi i passaggi del ciclo del riciclo fino a mostrare prodotti finiti inaspettati.
“Il Palacomieco è un occasione per mostrare ai cittadini di Torino cosa succede alla carta e al cartone una volta avviati a riciclo grazie alla raccolta differenziata – ha affermato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – in modo che questo sia per loro uno stimolo a fare ancora di più. Nel 2009 in media ogni abitante di Torino ha raccolto 73 kg di carta e cartone, il 9% in più rispetto alla media della provincia (67 kg/abitante). Grazie alla raccolta differenziata, i Comuni possono beneficiare di notevoli vantaggi economici: solo nel 2009, Comieco ha corrisposto alla città di Torino oltre 2 milioni di euro per il servizio di raccolta”.
Nel 2009 il capoluogo subalpino ha registrato un tasso di raccolta differenziata del 41,53% e più un terzo della percentuale è costituita da carta. “Per la città di Torino e per Amiat – ha dichiarato Diego Cometto, direttore generale di Amiat – la raccolta differenziata della carta costituisce una felice tradizione essendo attiva in città fin dal 1976. Iniziative di promozione e comunicazione rivolte ai giovani come il Palacomieco sono un'ulteriore occasione di promozione e visibilità rivolte ad un pubblico, come quello torinese da sempre molto sensibile, alle tematiche ambientali”. E quest'anno si festeggiano anche i 15 anni di “Cartesio”, il contenitore giallo utilizzato per la raccolta carta a Torino. La cooperativa sociale Arcobaleno, che gestisce porta a porta per conto dell’Amiat la raccolta differenziata della carta, ha indetto per l'occasione un concorso fotografico dal titolo “Il cuore giallo della città”. A chi scatterà la migliore fotografia a Cartesio riceverà un premio corrispondente al valore di cinque della Tassa per la gestione dei Rifiuti urbani (30 aprile termine ultimo per l'invio delle foto).
Le prossime tappe del Palacomieco:
29 aprile/2 maggio
Verona presso l'Arsenale
con Comune di Verona e Amia Verona
6/9 maggio
Firenze in Piazza della Santissima Annunziata
con Comune di Firenze e Quadrifoglio Spa
13/16 maggio
Modena in Piazza Grande
con Comune di Modena e Gruppo Hera
20/23 maggio
Genova in Piazza Ducale
con Comune di Genova e Amiu Genova
Info generali
Ingresso libero
Apertura da giovedì a domenica dalle 9:00 alle 19:00*
Chiusura per intervallo dalle 13.30 alle 14.30
Ingresso con precedenza per le scuole il giovedì e venerdì.
Prenotazione obbligatoria per le scuole: tel. 06-809144.217/218/219
*Salvo condizioni metereologiche avverse