Mazzarello: parte la linea rossa. In 304 alla giornata "A scuola camminando"
Il 23 aprile è partita la linea Rossa del Pedibus Mazzarello, che si affianca alla Verde, in funzione da gennaio. Inizialmente la linea sarà attiva solo il venerdì mattina. Per coinvolgere bambini e genitori, è stata organizzata la giornata "A scuola camminando", che ha coinvolto 304 bambini, circa il 70% degli alunni della scuola. Il numero di bambini che sono stati accompagnati a scuola in automobile è calato per un giorno di oltre il 50%
23 April, 2010
Venerdì 23 aprile è partita la linea Rossa del Pedibus Mazzarello di Torino, da via Guido Reni angolo via Gaidano verso la scuola elementare “Franca Mazzarello” in via Collino. Inizialmente la linea sarà attiva solo il venerdì mattina, per poter essere rodata, ma la speranza è di riuscire ben presto ad avere una copertura per l'intera settimana. Gli organizzatori del pedibus vorrebbero inoltre attivare anche le altre due linee, la gialla e la blu, che si andrebbero a sommare alla verde, già rodata dopo alcuni mesi di attività.
Per coinvolgere bambini e genitori, lo scorso 16 aprile la scuola ha organizzato una giornata “A scuola camminando”, durante la quale tutti i bambini e i genitori sono stati invitati ad andare a scuola a piedi.
Su 435 bambini presenti a scuola, 304 hanno aderito all'iniziativa, circa il 70%: un successo che va oltre ogni più rosea aspettativa degli organizzatori. Dai dati raccolti, il numero di bambini che che sono stati accompagnati a scuola in automobile è calato di più del 50%. Dice Fabrizio Giacone, papà di una alunna della scuola e tra gli organizzatori del pedibus Mazzarello: “Mai vista via Collino con così poche auto, cosiderando che era un giorno di normale svolgimento dell'anno scolastico e in orario di entrata!”
All'arrivo, accolti dalla Dirigente scolastica, tutti i bambini si sono raccolti nel cortile e un grande e meritato applauso ha riempito l'aria.