Verbania, la prima in Piemonte a bloccare gli Euro2 diesel
Il capoluogo piemontese è il primo ad applicare la legge regionale che estende ai veicoli diesel Euro2 le norme anti-smog. Torino e provincia partiranno solo a gennaio 2009. Latitano gli altri comuni piemontesi. Il sindaco di Verbania ha inoltre deciso di allungare di un'ora il divieto alla circolazione
08 October, 2008
Il sindaco Claudio Zanotti l'ha ribadito in più occasioni: la riduzione del traffico privato è un obiettivo primario. La scelta di rendere gratuito per i suoi concittadini il trasporto pubblico locale aveva fatto accendere un anno fa i riflettori sulle politiche ambientali dell'amministrazione di Verbania. Ora il comune sembra ritagliarsi nuovamente il ruolo di primo della classe, pur attuando semplicemente le disposizioni regionali in materia di qualità dell'aria.
La legge regionale prevede infatti che a partire dall'autunno 2008 il blocco alla circolazione, valido per alcune ore al giorno nei comuni con più di 20 mila abitanti, venga esteso ai veicoli Euro2 diesel. L'amministrazione comunale ha dato seguito alle indicazioni regionali con un'ordinanza che a partire dal 1° ottobre oltre ad includere questa categoria di veicoli allunga di un'ora l'orario di blocco. A Verbania sono quindi off limits tutte le strade comunali per i veicoli Euro0 benzina e Euro0-1-2 diesel dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13,45 alle 16,45.
Leggi l'ordinanza del Comune di Verbania
Scarica l'aggiornamento dell'ordinanza con l'estensione ai diesel Euro 2 e il prolungamento orario del blocco
Scarica la cartina delle strade percorribili