Anche a Bari la 1ª Giornata nazionale della bicicletta
L’Associazione FIAB Ruotalibera Bari e l'Assessorato alla Mobilità Sostenibile del Comune di Bari si "fanno in quattro" per festeggiare la prima "Giornata nazionale della bicicletta" indetta dal Ministero dell'Ambiente per il 9 maggio 2010. Oltre alla giornata del 9, in programma una serie di iniziative a maggio: il 1° con Bimbimbici, il 16 una cicloescursione, e il 4 giugno la premiazione del concorso di disegno “La mia città in Bici”
27 April, 2010
Sabato 1° maggio: Bimbimbici
Si terrà sabato 1° maggio, l'undicesima edizione di "Bimbimbici", iniziativa nazionale promossa e organizzata dalla FIAB in collaborazione con AchabGroup, per sensibilizzare gli adulti verso la costruzione di città a misura di bambino dove possa essere possibile andare a scuola in bicicletta o giocare nelle strade del quartiere in sicurrezza, senza il pericolo e l'assillo delle auto e dei motorini.
Testimonial di quest'anno è Armando Traverso, conduttore di È Domenica Papà su Rai 2.
Saranno organizzati 5 bicibus che partiranno da cinque scuole di Bari e convergeranno in Piazza del Ferrarese. La cartina con i diversi percorsi è disponibile all'interno del giornalino allegato.
Dove iscriversi:
* Ruotalibera Bari, Via De Nittis. 42
* Il Mondo delle due Ruote, Via De Rossi 207
* Atala Point, Via della Resistenza, 168
* Regno dei Bimbi, Viale Einaudi. 17
* La Bicicletta, Via Amendola 147/L
* Run & Bike, Via G. Laterza, 12/A
* Saverio De Marzo, Via S. Matarrese. 47/h
* Mannarini Cicli, Via Capruzzi, 13/D
* Cicli Cascella, Via Nicolai. 312
* Gazebo in Piazza del Ferrarese nei giorni 28, 29, 30 aprile.
Domenica 9 maggio: 1ª Giornata Nazionale della Bicicletta
Anci e Ministero dell’Ambiente promuovono una giornata dedicata alle due ruote ecologiche. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini su nuove culture di mobilità cittadina e sostenibilità urbana al fine di migliorare la qualità della vita.
L’obiettivo della Giornata dedicata alla bici è di condividere con i comuni l’incentivazione a forme di mobilità alternativa e a tutela della salute pubblica, sensibilizzando i cittadini su nuove culture di mobilità cittadina e sostenibilità urbana al fine di migliorare la qualità della vita.
Per celebrare la giornata è prevista Bicity, manifestazione nazionale promossa dal Ministero dell'Ambiente, un premio per i sindaci e comuni che dedicheranno all'iniziativa il percorso di strada più lungo riservato solo ai ciclisti, tenendo in considerazione le dimensioni territoriali.
Domenica 16 maggio: cicloescursionismo
Tranquilla pedalata alla scoperta di uno dei più importanti insediamenti rupestri pugliesi, quello di Casalrotto. Giunti in treno a Gioia del Colle, seguendo tranquille strade di campagna raggiungeremo Mass. Casalrotto, edificata dai Caracciolo nel Settecento. Visiteremo inoltre la chiesa di S. Nicola con il suo stupefacente ciclo di affreschi ed i santuari di S. Angelo e di S. Margherita.
Il percorso privo di difficoltà ed alquanto breve, favorisce la partecipazione anche di chi è poco allenato.
Venerdì 4 giugno: premiazione del concorso di disegno “La mia città in Bici”
Anche quest'anno, per stimolare la partecipazione, l'associazione Ruotalibera premierà i tre disegni più belli di ogni plesso scolastico con un kit comprendente, tra l'altro, il peluche Leo, la mascotte di Bimbimbici. Al primo classificato sarà consegnato anche uno zainetto termico.
A tutti sarà consegnato un attestato di partecipazione. I primi tre di ogni plesso parteciperanno al Concorso Nazionale di Disegno della FIAB. La premiazione avverrà nella Sala Consiliare del Comune di Bari alla presenza delle Autorità cittadine.
Il sito di Ruotalibera Bari, associazione di ciclisti urbani
Festa di San Nicola, spazio alle bici - da Il Corriere del Mezzogiorno.it del 27.04.2010