Chieri, una telefonata per entrare nella Ztl
Da lunedì 3 maggio a Chieri sarà attivo il numero verde da chiamare per chi, senza permesso, ha necessità di entrare per gravi motivi nella Ztl. Contattando il numero 800.893959 prima del passaggio o nei sette giorni successivi si eviterà la multa. La Ztl sarà attiva dal 16 giugno, ma le telecamere sono già accese in via sperimentale e nella prima settimana hanno registrato 1500 passaggi senza permesso
30 April, 2010
Da lunedì 3 maggio a Chieri sarà attivo il numero verde per entrare nella nuova Ztl. Il permesso viene rilasciato a residenti, operatori sanitari e a chi deve accedere per motivi professionali, ma chi avesse bisogno di entrare nella zona a traffico limitato per gravi motivi, ad esempio per andare a prendere un familiare che non sta bene, potrà contattare il numero verde 800.893959 prima del passaggio o nei sette giorni seguenti, evitando così la multa. Il call center è gratuito da telefoni fissi e cellulari e servirà ai cittadini anche per segnalare guasti ai semafori e parcometri, incidenti stradali o problemi di viabilità. Il numero sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19, e il sabato dalle 8 alle 13.
Intanto, dopo la prima settimana di accensione delle telecamere a presidio della Ztl, sono state oltre 1500 le segnalazioni di accessi senza permesso. La Ztl sarà attiva dal 16 giugno, per il momento è in corso una sperimentazione di sessantagiorni per verificare che tutto funzioni correttamente. Poi, cominceranno ad arrivare multe di 74 euro.