Salerno tra le città sostenibili in mostra a Shanghai
Le migliori azioni in materia di sostenibilità ambientale saranno presentate all’Expo di Shanghai fino al mese di ottobre 2010 nell’ ambito della mostra Sustainable Cities in Italian Style. Tra le 12 città selezionate dal Ministero dell’Ambiente per rappresentare gli interventi italiani più significativi in tema di ambiente, c’è anche Salerno
04 May, 2010
É stata inaugurata sabato 1 maggio e durerà fino al 31 ottobre 2010, la mostra Sustainable Cities in Italian Style presente alla Expo Shanghai 2010, curata dall’architetto Mario Occhiuto ed ospitata all’interno della UBPA – Urban Best Practices Area, sezione dell’Expo dedicata alla migliori pratiche urbane internazionali.
Saranno presentate le migliori azioni in tema di sostenibilità ambientale messe in atto da 12 città italiane di piccole e medie dimensioni: tra queste anche Salerno.
La provincia campana è stata selezionata tramite un concorso indetto dal Ministero dell’Ambiente, fra quelle che in questi anni hanno realizzato gli interventi più significativi in tema di ambiente, riqualificazione ed efficienza energetica, con esiti tali da poter essere considerati buone pratiche.
Una video-installazione propone filmati che illustrano da un lato il profilo storico, culturale ed artistico della città e, dall’altro, la sua ricerca verso uno sviluppo urbano sostenibile.