Milano: più soft l’isola pedonale sui Navigli
Dall’11 giugno al 12 settembre ritorna lo stop alle auto lungo i Navigli, Quest’anno però linea più morbida dall’Amministrazione che accorcia i tempi di divieto d’ingresso ai veicoli
04 May, 2010
Torna dall’11 giugno al 12 settembre l’isola pedonale estiva nei Navigli milanesi, ma una sperimentazione sarà effettuata anche nell’ultimo week-end di maggio.
In tutto nel 2010 le alzaie saranno chiuse al traffico per 13 settimane, quattro settimane in meno rispetto al 2009, ma l’anno scorso la zona pedonale era già stata “accorciata” di alcuni giorni rispetto al 2008.
Linea più morbida, quindi, quella decisa dalla giunta comunale che accorcia anche i tempi di conclusione giornaliera della zona pedonale: si potrà rientrare nell’area, fino al 30 giugno, dopo l’1 di notte nei giorni feriali e dopo le due il venerdì e il sabato.
Anche gli orari si restringono: il divieto alle auto scatta alle 20 mentre era alle 18 lo scorso anno. La domenica, da luglio, parte invece alle 18; nel 2009 nei festivi il blocco era fissato a mezzogiorno. Una novità potrebbe venire dalla delibera del consiglio di Zona 6, che sarà votata settimana prossima: obbliga i locali a pagare una cinquantina di pass per far parcheggiare i residenti a Porta Genova. Pass distribuiti dal consiglio di zona a chi non ha un posto auto nell'area, con priorità ad anziani e donne incinte. In più, un monito: i gestori di locali che da fine aprile a fine maggio saranno multati per aver messo fuori i dehors in anticipo o per disturbo della quiete pubblica non potranno più occupare il loro posto all'aperto.
Si accorcia l'isola dei Navigli, stop alle auto dalle otto di sera- da La Repubblica del 4.05.2010