Giornata della bicicletta: il premio "Bicity" assegnato a Lecce e Reggio Emilia
Tra i capoluoghi Lecce premiata per aver riservato alle sole bici il percorso più lungo in occasione della prima Giornata della bicicletta, Reggio Emilia per l'estensione delle sue piste ciclabili in rapporto al numero dei residenti. Prestigiacomo: “Grande entusiasmo per una iniziativa che punta a valorizzare una mobilità amica dell’ambiente”. Ecco tutti i comuni premiati
07 May, 2010
A tre giorni dalla prima “Giornata Nazionale della Bicicletta”, si moltiplicano le iniziative per questa occasione di valorizzazione della mobilità che fa bene alla salute ed all’ambiente. Sono già 1300 i Comuni che hanno aderito alla manifestazione e che domenica animeranno i centri urbani con iniziative di socializzazione nel segno delle due ruote.
Intanto sono stati scelti i vincitori del concorso “Bicity” riservato ai Comuni italiani per la promozione della mobilità sostenibile nelle città. Due le sezioni: “Premio Bicity 2010”, assegnato a quattro Comuni, divisi in quattro classi sulla base della popolazione residente, che il 9 maggio avranno riservato esclusivamente alle biciclette il percorso più lungo in rapporto ai residenti, e “Premio Bicity tutto l’anno”, assegnato a quattro Comuni, sempre suddivisi in quattro classi, che in via permanente presentano il percorso a ciclabilità totale più lungo rapportato al numero dei residenti.
“L’entusiasmo con cui è stata accolto il “bici-day” –commenta il Ministro Stefania Prestigiacomo- è il miglior viatico per la riuscita di una manifestazione che punta a valorizzare una cultura della mobilità che sia amica dell’ambiente e contribuisca a diffondere sempre più le biciclette come mezzo di trasporto nelle nostre città che hanno bisogno di aria pulita. Un obiettivo che va condiviso con le istituzioni locali che hanno l’onere di rendere i centri urbani sempre più “a misura di ciclista”. Ed il premio Bicity confido rappresenti uno stimolo in questa direzione”.
Questi i vincitori del “Premio Bicity 2010” scelti dalla Commissione esaminatrice presieduta da un rappresentante del Ministero:
Aliano, in provincia di Matera, per i Comuni fino a 5.000 abitanti;
Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, per i Comuni da 5.000 a 20.000 abitanti;
Alcamo, in provincia di Trapani, per i Comuni da 20.000 a 60.000;
Lecce per i Comuni oltre i 60.000.
Questi i vincitori del “Premio Bicity tutto l’anno”:
Maranzana, in provincia di Asti, per i Comuni fino a 5.000 abitanti;
Quarto D’Altino, in provincia di Venezia, per i Comuni da 5.000 a 20.000 abitanti;
Porto Torres, in provincia di Sassari, per i Comuni da 20.000 a 60.000;
Reggio Emilia per i Comuni oltre i 60.000.
I vincitori saranno premiati il 9 maggio in Campidoglio.