Salerno: raggiunto il 27% di raccolta differenziata
Aumenta la percentuale di raccolta differenziata nel comune di Salerno, che prosegue con gli interventi: ad ottobre partirà, infatti, la seconda fase di porta a porta
10 October, 2008
La prima fase della raccolta differenziata su vasta scala nel Comune di Salerno ha permesso alla città di raggiungere il 27 per cento complessivo di raccolta differenziata su tutta la città di Salerno, con una media del 70 per cento nella prima zona dove è partito il servizio. L’obiettivo del sindaco de Luca è quello di raggiungere, con l’avvio della seconda fase, il 45 per cento e di andare a regime entro la fine della primavera 2009 in tutta la città.
La prima zona del capoluogo ad essere interessata dall’intervento è stata quella che comprende i quartieri di Santa Margherita, Italia, Europa, Mariconda, Pastena Alta (a monte massicciata ferroviaria), S. Eustachio, Parco Arbostella, dove vivono circa 23mila persone divise in ottomila nuclei familiari. In questa area del territorio comunale, dal mese di luglio, sono stati consegnati i kit familiari e condominiali e fornite, da facilitatori, le informazioni per una corretta raccolta differenziata.
Il 13 ottobre partirà, invece, la seconda fase della raccolta differenziata.
I facilitatori hanno cominciato a consegnare kit e calendari nei quartieri di Mercatello ( dal cavalcavia di Via Parmenide verso il centro città), Pastena ( lato mare al di sotto della massicciata ferroviaria), Torrione basso (fino alla foce del fiume Irno). Mentre, è in fase di completamento l’operazione di rimozione definitiva degli ultimi cassonetti rimasti in strada nella prima area interessata dal progetto.