Il ritiro dei rifiuti elettrici ed elettronici prima dell'uno contro uno: diverso per ogni città
Il 18 giugno entrerà in vigore il cosiddetto ritiro “uno contro uno” per i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Ad oggi i consumatori possono portare i Raee all'isola ecologica o richiedere il ritiro domiciliare, non sempre gratuito, all'azienda di raccolta rifiuti. Come funziona il ritiro a Roma, Milano, Napoli, Torino e Bari
13 May, 2010
Dal prossimo 18 giugno per i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) entrerà in vigore il cosiddetto ritiro “uno contro uno”: al momento dell'acquisto di una nuova apparecchiatura elettronica, i consumatori potranno lasciare, gratuitamente, quella vecchia in negozio. Quali sono i vantaggi dell'uno contro uno? Questo renderà più semplice la consegna dei Raee?
Oggi i consumatori possono portare i Raee all'isola ecologica, oppure possono richiedere il ritiro domiciliare da parte dell'azienda che si occupa della raccolta rifiuti (le apparecchiature elettriche ed elettroniche rientrano nella categoria materiali ingombranti). E se qualcuno fosse impossiblitato a portare fuori dalla propria abitazione l'apparecchio? Solo in alcune città esiste il ritiro fin dentro casa (a pagamento).
A Roma per il ritiro dei materiali ingombranti a domicilio è attivo il servizio RiciclaCasaLavoro, contattabile al numero 060606. Si tratta di un servizio a pagamento sia per il ritiro con deposito su strada sia per il ritiro domiciliare con servizio di facchinaggio presso la propria abitazione. E' gratuita invece la presa in consegna dei rifiuti elettrici ed elettronici presso i centri di raccolta Ama.
Per i rifiuti ingombranti a Milano il prelievo a piano strada è gratuito, a pagamento in casa (25 euro a pezzo). Il servizio è prenotabile al numero 800.332299. Sul sito dell'Amsa è anche possibile prenotare on line il ritiro dei rifiuti ingombranti. Inoltre, i rifiuti elettrici ed elettronici possono essere consegnati presso le Riciclerie Amsa.
A Napoli è possibile prenotare il prelievo gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti da parte di Asia chiamando il numero verde 800.161010. Il call center indica quando portare in strada, all'ingresso del proprio edificio, le apparecchiature elettroniche da buttare. Non è prevista la possibilità di ritiro fin dentro casa. E' anche possibile portare i rifiuti elettronici presso le tre isole ecologiche di Asia che prenderanno in consegna gratuita i materiali.
A Torino esiste un servizio gratuito di ritiro dei rifiuti ingombranti dell'Amiat prenotando al numero verde 800.017277. I rifiuti devono essere depositati nell'area privata oppure su piano strada (marciapiede) previo accordo con Amiat. E' anche possibile portare le apparecchiature presso gli Ecocentri Amiat presenti a Torino che ritirano gratuitamente i rifiuti ingombranti.
A Bari per il ritiro dei rifiuti ingombranti è possibile chiamare il numero verde Amiu 800.011.558. Il servizio è gratuito fino a tre pezzi (3 mc per ritiro) e sarà effettuato a piano strada. In alternativa è possibile portare i rifiuti elettronici presso gli ecocentri.