World Conservation Congress: presenti i parchi di cintura milanesi
Parco Nord Milano e Parco Agricolo Sud Milano partecipano al convegno mondiale di Barcellona organizzato dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Sono le uniche aree verdi protette italiane ad intervenire
12 October, 2008
Soltanto due parchi italiani, i milanesi Parco Nord e Parco Agricolo Sud, hanno partecipato a Barcellona alla ventiduesima edizione del World Conservation Congress, assise mondiale su salvaguardia della natura e biodiversità organizzato fin dal 1948 dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).
A dire il vero nei 12 giorni dell’evento la presenza italiana è stata abbastanza debole sia sotto l’aspetto istituzionale sia sotto quello associativo e aziendale.
Eppure il World Conservation Congress è un crocevia importante per tutto il movimento ambientalista globale. A Barcellona sono passati oltre 8000 rappresentanti di governi, ong, aziende di tutto il mondo.
Lo IUCN è il più antico e importante network mondiale per la tutela dell’ambiente fondato nel 1948. Ne sono membri oltre 1000 soci tra governi e ong, ed è sostenuto nelle sue attività da oltre 11.000 volontari in tutto il mondo. Gli eventi in programma a Barcellona sono stati più di 800.
Il convegno, che si tiene ogni quattro anni in una diversa città, è una vetrina fondamentale per discutere e cercare di migliorare le capacità di management dell’ambiente naturale come fattore dello sviluppo umano, economico e sociale.
E’ in questo contesto che si è parlato anche di aree protette, un tema che è stato affrontato in alcuni seminari e workshop. Uno di questi è stato quello intitolato “Aree protette periurbane, elementi essenziali per la conservazione della biodiversità e qualità della vita dei cittadini”.
In questa occasione due parchi milanesi di cintura metropolitana, il Parco Nord Milano e il Parco Agricolo Sud Milano, hanno illustrato il loro impegno a tutela e promozione della biodiversità. Insieme a loro sono intervenuti anche il Parco del Collserola di Barcellona e quello di Vitoria Gasteiz dei Paesi Baschi.
Il quadro che è emerso è l’incredibile miracolo della natura che ritorna alle porte delle grandi città. Il Parco Nord Milano ha illustrato la presenza di flora e fauna, il ritorno di specie floreali, i rimboschimenti, i progetti per la realizzazione di un sistema delle acque e quelli per la mobilità ciclabile, le attività rivolte ai fruitori ma anche quelle educative. Allo stesso modo ha fatto il Parco Agricolo Sud Milano, che ha messo in evidenza le proprie caratteristiche naturali e le progettualità.
Interessante è stato anche l’intervento dei “padroni di casa” del Collserola, che hanno messo in mostra il grado elevato di interazione tra parco e città metropolitana di Barcellona. In particolare, è significativo come l’area verde protetta nella cintura barcellonese, circa 90.000 ettari, sia un punto di riferimento per istituti di ricerca, università, studiosi che vogliono misurare il grado di tutela della natura e salvaguardia dell’ambiente nella “grande Barcellona”.
Approdondimenti sul World Conservation Congress