Lecce: dal 20 al 23 maggio il Festival dell’Energia 2010
Fonti rinnovabili, efficienza e risparmio energetico e mobilità sostenibile: alcuni dei temi che animeranno la terza edizione de “L’energia spiegata - Festival dell’Energia”. A Lecce, dal 20 al 23 maggio, quattro giorni di convegni, tavole rotonde, talk show e intrattenimento con ospiti prestigiosi ad ingresso libero e gratuito. Venerdì 21 la protesta delle associazioni ambientaliste: "Provocatorio il tema proposto quest’anno". Il programma completo del festival
13 May, 2010
Dal 20 al 23 maggio Lecce ospiterà la terza edizione de “L’energia spiegata - Festival dell’Energia”, un progetto Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società) realizzato in partnership con Assoelettrica, Corriere della Sera, in collaborazione con Federutility e nell’ambito de La Rete dei Festival aperti ai giovani, promosso dall'Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani e sostenuto dal Ministro della Gioventù.
Oltre 50 appuntamenti in quattro giorni: si parlerà di fonti rinnovabili, nucleare, efficienza e risparmio energetico e mobilità sostenibile. Il programma prevede due percorsi distinti, uno di impostazione più istituzionale “per conoscere” (con le tavole rotonde) e uno di taglio più divulgativo “per approfondire” (con i talk show, le presentazioni di libri, o gli incontri con esperti e protagonisti dell’economia e dell’imprenditoria).
Anche quest’anno torna lo Spazio Innovazione, l’area espositiva dedicata ai progetti di ricerca selezionati dal Comitato Scientifico del Festival nell’ambito del Call for papers, il bando dedicato all’innovazione in campo energetico, giunto alla sua seconda edizione. Come ogni anno il Festival ospiterà mostre e attività didattiche sul tema dell’energia e della sostenibilità rivolte alle scuole, oltre a eventi di intrattenimento e spettacoli in piazza.Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.
E in occasione della Festa dell’Energia una rete di associazioni e movimenti salentini ha organizzato una protesta che si terrà a Lecce nel pomeriggio di venerdì 21 Maggio 2010. Le associazioni che promuovono la protesta "sono convinte del carattere provocatorio del tema proposto quest’anno dalla Festa dell’Energia, che parla della necessità di convincere le popolazioni “resistenti” delle buone decisioni del Governo sul tema dell’energia".
Il sito del Festival dell’Energia 2010
Festival Energia: venerdì la protesta delle associazioni ambientaliste - comunicato stampa del 17.05.2010