Riscaldare la Galleria Vittorio Emanuele di Milano?
Palazzo Marino rilancia un’idea di dieci anni fa: serpentine sotto il pavimento della Galleria che collega piazza Scala a piazza Duomo. Lo studio di fattibilità dovrebbe essere pronto tra due settimane
13 May, 2010
Riscaldare la Galleria Vittorio Emanuele, uno dei luoghi simbolo di Milano. L’idea non è nuova ed era già emersa durante il primo mandato del sindaco Alberini. Ma ora l’ha rilanciata l’assessore all’Arredo Urbano Maurizio Cadeo nell’ambito del progetto che, dal prossimo settembre, dovrebbe restaurare la pavimentazione del corridoio che collega piazza Duomo a piazza Scala.
La proposta dell’Assessore è quella di posare serpentine per il riscaldamento sotto i mosaici che ricoprono il pavimento della Galleria. Il Comune di Milano si è già portato avanti perché tra due settimane dovrebbe essere pronto lo studio di fattibilità, che non dovrebbe prevedere la chiusura degli accessi per mantenere il calore. Per non disperdere la temperatura, si ricorrerà quindi ad altre soluzioni e una di queste potrebbe essere il getto di aria calda agli ingressi in Galleria. Rimane aperta la questione economica perché o Palazzo Marino trova uno sponsor, oppure il costo dell’intera operazione sarà a carico del Comune.
Galleria con il riscaldamento- da Il Giorno del 12.05.2010