Nuovo accordo tra MIUR e Museo A come Ambiente per introdurre più "ambiente" nelle scuole
USR MIUR e Museo A come Ambiente hanno firmato un nuovo protocollo di intesa triennale per potenziare le attività di sensibilizzazione e di formazione nel Museo come nelle scuole. Nell'ultimo anno scolastico 39.000 studenti hanno visitato il Museo e partecipato ai laboratori, circa 1.400 insegnanti hanno aderito a visite e corsi di formazione, 10 i programmi speciali organizzati con le scuole
18 May, 2010
Giovedì 12 maggio il direttore generale dell'USR MIUR Francesco De Santis e il presidente del Museo A come Ambiente Fiorenzo Alfieri hanno firmato un nuovo protocollo d’intesa triennale.
La collaborazione tra i due enti è volta ad introdurre più "ambiente" nelle scuole, attraverso lo sviluppo di attività e corsi di formazione sul territorio regionale, nel Museo come nelle scuole. A questi fini è stata istituita una commissione paritetica annuale che progetterà insieme alle scuole le iniziative per favorire lo sviluppo dell’educazione ambientale nei programmi scolastici.
Il documento riconosce il particolare ruolo del Museo, che negli ultimi 5 anni si è distinto per il suo impegno nella sensibilizzazione sui temi ambientali e nella divulgazione scientifica rivolta a tutte le fasce di età.
Questi i numeri del Museo nell'ultimo anno scolastico: oltre 39.000 le visite degli studenti, 2.000 le presenze degli insegnanti, 300 gli insegnanti coinvolti nella formazione, oltre 600 gli insegnanti che hanno partecipato alle visite a loro dedicate da settembre a novembre, 100 gli insegnanti presenti al seminario annuale, 400 gli insegnanti al corso di formazione TOUR per visitare i luoghi significativi dell’ambiente (aziende, enti, laboratori di ricerca), migliaia gli studenti coinvolti nelle uscite territoriali delle sezioni itineranti del Museo, 10 i progetti speciali con le scuole.