Forum PA: la Provincia di Napoli premiata per "InfoCity- Infomobilità"
La provincia di Napoli si è aggiudicata il premio in qualità di ente capofila di "Infocity-Infomobilità" a servizio degli utilizzatori della citta', il prgetto che permette ai cittadini di essere costantemente informati sul trasporto pubblico e sulle condizioni di viabilità
19 May, 2010
Il ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto, ha premiato i rappresentanti dell'Amministrazione provinciale di Napoli in qualita' di Ente capofila con alcuni enti locali principalmente situati nel Mezzogiorno per il progetto denominato ''Infocity - INFOMOBILITA'' a servizio degli utilizzatori della citta'.
Grazie al lavoro svolto dalla Direzione d'Area Trasporti e Mobilita', la Provincia ha ottenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento degli Affari Regionali un cofinanziamento pari a 2 milioni e 100mila euro per l'attuazione del progetto.
''Il progetto, iniziato circa un anno fa, in cui la Provincia ha investito circa Euro 2.500.000,00, - afferma il presidente del consiglio provinciale, Luigi Rispoli, che ha ritirato il premio - intende realizzare una centrale operativa in grado di acquisire ed elaborare i dati provenienti dal monitoraggio delle flotte di autobus circolanti sul territorio provinciale al fine di ottenere un costante controllo degli spostamenti dei veicoli.
Inoltre, le informazioni saranno rese disponibili agli utenti attraverso diverse modalita' in funzione dei contesti di fruizione e dalla tipologia di informazione veicolata''.
L'assessore al ramo Pentangelo spiega che saranno utilizzate ''paline informative e pannelli a messaggio variabile per veicolare informazioni sul trasporto pubblico e sulle condizioni della viabilita'. Ci si avvarra' inoltre di sistemi informativi web-based in grado di erogare un adeguato supporto informativo all'utenza della mobilita' basato anche sul profilo dell'utente e l'offerta di trasporto, tale da proporre percorsi multimodali a 360* (mezzo privato, trasporto pubblico, car sharing, bike sharing, ecc.)''.
Il progetto sara' avviato anche avvalendosi della collaborazione del Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza (CATTID) dell'Universita' La Sapienza di Roma.
Fonte: ASCA