Casal Bertone diventerà il primo “quartiere sostenibile” di Roma
Lo storico distretto alla periferia di Roma è stato inserito in un progetto comunitario che punta ad individuare soluzioni per contrastare l'effetto serra e ridurre l'impatto ambientale delle città. Insieme ad 111 quartieri di altrettante città del Mediterraneo, dovrà diventare ecosostenibile. Il 27 maggio, ai Musei Capitolini, un incontro per l'avvio del progetto
24 May, 2010
Il quartiere romano di Casal Bertone è stato scelto dalla Comunità Europea per sperimentare un modello urbano sostenibile finalizzato al contrasto del cambiamento climatico. Lo storico distretto è infatti entrato a far parte di un Osservatorio dell'Unione che, in collaborazione con 11 città del bacino del Mediterraneo (Malaga, Barcellona, Valencia, Siviglia, Marsiglia, Aix-en-Provence, Genova, Torino, Salonicco, Atene e, appunto, Roma), proverà ad individuare soluzioni operative che possano incidere concretamente sulle abitudini dei cittadini, in modo da ridurre l'impatto ambientale dell'urbanizzazione e limitare le emissioni di gas serra.
Casal Bertone, in particolare, nell'ambito del programma Cat-Med (Change Mediterranean Metropolis Around Time - Cambiare le Città Mediterranee nel tempo), dovrà essere trasformato in un vero e proprio “quartiere sostenibile”. In occasione dell'avvio del progetto, il prossimo il 27 maggio, a partire dalle ore 9.30, presso la sala "Pietro da Cortona" dei Musei Capitolini, il Comune di Roma ospiterà una delegazione comunitaria e alcuni esponenti di spicco del mondo scientifico e accademico, che confronteranno le proprie idee sui possibili sviluppi dell'iniziativa. Saranno protagonisti anche i residenti di Casal Bertone.