Roma a caccia di rifiuti sul web: censite via satellite 1400 discariche abusive
Un anno dopo la scelta di utilizzare le mappe di Google Earth, l'Ama traccia un bilancio. E chiede aiuto ai romani - dal Corriere della Sera del 25.05.2010
25 May, 2010
Carlotta De Leo
Sul web a caccia di rifiuti. Si combatte anche così la lotta contro il degrado della Capitale. Ad un anno dalla scelta di utilizzare le mappe satellitari disponibili sul web grazie a Google Earth, l’Azienda municipale per l'ambiente di Roma (Ama) ha scoperto ben 1400 discariche abusive. E adesso chiede aiuto ai cittadini. Il progetto Rad (Rilevazione aree degrado), avviato nel marzo 2009, ha permesso di creare una banca dati per censire (e ripulire) le discariche abusive presenti sul territorio. «Il lavoro svolto è straordinario – rivendica l'assessore capitolino all'Ambiente Fabio De Lillo – un enorme sforzo sotto il profilo economico, di uomini e di mezzi che non ha precedenti nel passato. È importante sottolineare, però, che per vincere la battaglia contro il degrado è fondamentale la collaborazione da parte dei cittadini».
DATI ALLARMANTI - Le aree degradate vengono individuate dai responsabili Ama di ciascun municipio che provvedono a fotografarle e a caricarle su uno specifico software fornendo una descrizione analitica del sito che viene successivamente registrato su una mappa Google Earth. «In base agli ultimi dati, aggiornati alla metà di maggio 2010, il sistema ha permesso di individuare fino ad oggi complessivamente 1.403 discariche», spiega Ama sul suo sito, raccontando il Progetto Rad (Rilevazione aree degrado). In 691 di queste aree Ama è già intervenuta provvedendo alla bonifica, al trasporto e allo smaltimento dei rifiuti raccolti. In 208 siti le operazioni sono in corso o già pianificate. Le altre 504 discariche si trovano in siti privati e Ama ha segnalato ai responsabili la necessità di una bonifica.
9.500 TONNELLATE DI RIFIUTI - Fino a oggi l’Ama ha raccolto 9.500 tonnellate di rifiuti abusivi per un costo di circa 2 milioni di euro. Secondo le stime, sarebbero necessari circa 3,5 milioni di euro all’anno per la bonifica delle discariche abusive che si formano a Roma.
In 14 mesi Ama ha impiegato nei lavori di bonifica 9.000 operatori, 4.500 furgoni, 600 camion e 50 gru. Ma ricerche e mappe satellitari non bastano: per muovere con efficienza l'esercito anti-rifiuti occorre che tutti i cittadini, specie quelli che abitano nelle periferie, - sottolinea Ama - segnalino sul sito o via telefono all' 800867035 la presenza di eventuali discariche abusive nella loro zona.
Ama, 700 discariche abusive bonificate in un anno