Il primo anno di “EnergyLab”
Legambiente e Arpa Puglia hanno realizzato “EnergyLab – Meno consumi, più energia pulita per salvare il pianeta”: il primo laboratorio didattico in Puglia sui temi dell’energia e dei cambiamenti climatici. Ad un anno dall'inaugurazione premiate le prime tre scuole pugliesi della classifica Energy Quiz Show, un videogame educativo in 3D sui cambiamenti climatici
26 May, 2010
Una conversione dei comportamenti quotidiani per ripensare il modo di produrre energia e di consumarla deve avvenire già all'interno delle scuole. Per aiutare i giovani e gli studenti nel percorso eco-sostenibile, un anno fa Legambiente e ARPA Puglia hanno realizzato un Laboratorio Didattico, unico in Puglia, sui temi dell’energia, del risparmio energetico e dei mutamenti climatici. Il Laboratorio “EnergyLab - Meno consumi, più energia pulita per salvare il pianeta”, con sede a Bari presso il palazzo di Arpa Puglia, è stato realizzato grazie al contributo di Sorgenia Spa, e gode del patrocinio degli Assessorati all’Ecologia e al Diritto allo Studio della Regione Puglia e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Il report ad un anno dall'inaugurazione del laboratorio è stato presentato questa mattina da Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia, alla presenza di Giorgio Assennato, Direttore Generale Arpa Puglia e Alba Sasso, Assessore al Diritto allo Studio e alla Formazione della Regione Puglia.
“Il Laboratorio Energylab - dichiara Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia – in questo primo hanno di vita ha dimostrato che comunicare in modo semplice, innovativo ed anche divertente tematiche così importati come i cambiamenti climatici, le fonti rinnovabili e i corretti stili di vita, rappresenti la formula vincente per diffondere la cultura del cambiamento e della sostenibilità”
Per un anno intero le scuole si sono avvicendate in un luogo virtuale che ha permesso di essere attori concreti del cambiamento e misurare quanto le scelte quotidiane possono fare bene all’ambiente. 2398 sono stati gli alunni e 125 le classi a partecipare al laboratorio in 6 mesi di attività. Il mese più proficuo è stato marzo 2010 che ha registrato la presenza di 35 classi e 657 studenti. “Questi numeri – continua Tarantini – dimostrano il grande entusiasmo con cui scuole, insegnati ed alunni hanno partecipato alle attività del Laboratorio e confermano l’assoluta validità della proposta didattica ed educativa realizzata da Legambiente in collaborazione con Arpa”.
Il percorso didattico si è sviluppato in due aule. Nella prima aula allestita con pannelli illustrativi e modellini esemplificativi i ragazzi hanno avuto la possibilità di approfondire i temi dei cambiamenti climatici, delle fonti rinnovabili e degli stili di vita, nella seconda aula attrezzata con apparecchiature audiovisive e giochi interattivi i ragazzi si sono cimentati con il videogame in 3D, Energy Quiz Show, realizzato dalla PM Studios. Il programma didattico del laboratorio è legato a “Stop the Fever – Effetto serra la cura sei tu”, la campagna nazionale di Legambiente che si propone di mobilitare istituzioni e cittadini intorno al comune obiettivo della riduzione dei gas serra. Infatti, ogni classe partecipante è diventata “Classe Amica dell'Ambiente”, con il vantaggio di poter essere aggiornata e poter partecipare alle iniziative di Legambiente tutto l'anno.
Ad un anno dalla sua presentazione, questa mattina sono state premiate le classi si sono classificate nei primi tre posti della classifica finale di Energy Quiz Show. Il primo posto è stato guadagnato dalla II B dell’Istituto Comprensivo “G. Giannone” di Pulsano (Ta), il secondo posto è stato assegnato alla II A della Scuola Media Statale “D. Alighieri” di Mola di Bari (Ba) e sul podio, al terzo posto, c'è la II F della Scuola Media Statale “U. Fraccacreta” di Bari-Palese.
“Ospitare nella propria sede il laboratorio di educazione ambientale – dichiara Giorgio Assennato, Direttore Generale dell'Arpa Puglia - è motivo di grande soddisfazione per ARPA Puglia. In questi mesi centinaia di studenti hanno potuto fruirne, grazie all’impegno serio e costante di Legambiente. Arpa Puglia non è più soltanto un ente di controllo ambientale, ma anche un’agenzia capace di realizzare una efficace sinergia con un’associazione ambientalista contribuendo concretamente ad elevare l’informazione e la coscienza ambientale dei giovani pugliesi che mi auguro in numero sempre maggiore nei prossimi anni verranno a 'contaminare' gioiosamente la vita quotidiana della nostra Direzione generale.”