La Provincia di Torino lancia un'assicurazione contro i furti di biciclette
400 polizze assicurative gratuite ai primi 400 ciclisti che si faranno marchiare il proprio mezzo a due ruote. Da luglio, il costo sarà di 22,92 euro. L'assicurazione è proposta dalla Provincia di Torino e mira a proteggere i cittadini dai furti. "E' utile promuovere l'uso della bicicletta anche con misure per salvaguardarlo" ha dichiarato l'assessore Ronco in merito ai provvedimenti per facilitare forme di mobilità sostenibili
27 May, 2010
La Provincia di Torino offre a tutti i ciclisti la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa contro il furto della bicicletta che li metta al sicuro sotto il profilo della responsabilità civile. Indispensabile è aderire al progetto "bicID" sottoponenendo il proprio mezzo a due ruote alla marchiatura. L'operazione può essere effettuata presso la sede della Provincia di corso Inghilterra 7 (sul lato di via Avigliana) nelle giornate di venerdì 28 maggio, 4 e 25 giugno dalle 14 alle 17. I primi 400 ciclisti che effettueranno la marcatura riceveranno la polizza assicurativa gratuita per un anno; gli altri potranno assicurarsi, a partire da luglio, pagando la cifra di € 22,92. Per aderire è necessario compilare il modulo reperibile presso lo stand dove si effettua la marchiatura o scaricabile su www.provincia.torino.it/ambiente.htm e inviarlo poi via email all'indirizzo mobility.manager@provincia.torino.it oppure via fax allo 011 8616769.
L'assessore provinciale all'Ambiente Roberto Ronco ha così commentato l'iniziativa: “I cittadini ci chiedono provvedimenti per facilitare forme di mobilità più compatibili con l’ambiente. L’uso della bici è una di queste e ci pare utile promuovere il mezzo a pedali anche con iniziative che mirino alla sua salvaguardia”.