Jeremy Rifkin a Roma per presentare il "master plan" della capitale
Il gruppo di lavoro del noto economista a Roma per consegnare al sindaco Alemanno un piano di interventi e investimenti per sviluppare la green economy nei prossimi vent'anni
29 May, 2010
Lunedì 31 maggio, alle ore 15.30, nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio, il sindaco Alemanno riceverà dal noto economista Jeremy Rifkin, il "masterplan di sviluppo energetico-economico" per la città di Roma. Si tratta di un piano preparato dal gruppo di esperti che ruota intorno allo stesso Rifkin, composto da 100 tra le principali aziende mondiali nel campo delle energie rinnovabili, delle costruzioni, della progettazione architettonica, delle tecnologie dell'informazione, delle "utilities" elettriche, dei trasporti e della logistica. Il programma fornirà una serie di indicazioni utili per incentivare la green economy nella capitale e pianificare investimenti che vadano nel settore della sostenibilità ambientale.
La consegna del documento segue le attività del workshop sull'energia tenuto a dicembre scorso con tutti gli operatori del settore energetico romano, riuniti e coordinati (anche in questi mesi) per fornire dati e progetti al gruppo di Rifkin.
"Il piano di ripresa economica verde di Roma - commenta una nota del Campidoglio - comporta investimenti di miliardi di euro nei prossimi vent'anni" e punta "a rivitalizzare l'economia romana attraverso l'espansione di nuove industrie e imprese, creando decine di migliaia di nuovi posti di lavoro".