Giornata Mondiale dell'Ambiente: una settimana di appuntamenti a Torino
Tanti gli appuntamenti torinesi per celebrare la Giornata Mondiale per l'Ambiente indetta dall'ONU il 5 giugno 2010. Le celebrazioni partono martedì 1 giugno con l'apertura del Festival Cinemambiente per chiudersi domenica 6 con l'inaugurazione del bike sharing torinese. Nel mezzo, Eco-mobility-event ed Ecorelay dedicati ai veicoli elettrici, "La festa della carta" per i 15 anni di Cartesio, il Bike Pride nel centro storico cittadino e lo Street Food&Flowers parade al Quadrilatero Romano
01 June, 2010
Il 5 giugno 2010 è la Giornata Mondiale per l’Ambiente. Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972, in occasione dell’apertura della Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente umano, negli anni è diventata uno dei principali strumenti attraverso cui le Nazioni Unite sensibilizzano l’opinione pubblica sulla questione ambientale a livello mondiale e favoriscono l’azione e l’attenzione del mondo politico.
A Torino la Giornata sarà l’occasione per una settimana di festa e di sensibilizzazione che interessera le principali piazze dalla città.
Le celebrazioni si aprono martedì 1 giugno con l’inaugurazione del festival Cinemambiente. Poi sarà la volta, da giovedì 3 giugno, di Eco-mobility-event – Torino 2010. La Circoscrizione I, in collaborazione con l’associazione Porta Doranea e la Fondazione Telios onlus, ha dato vita a questa iniziativa volta a promuovere la mobilità sostenibile e caratterizzata da due giorni di convegni e da un’esposizione di veicoli elettrici. Si comincia giovedì al Politecnico dove, alle 17.30, si parlerà delle batterie al litio, il "nuovo cuore" delle auto del XXI secolo. Il giorno successivo, a partire dalle 10.30, in sala Colonne a Palazzo Civico, si discuterà approfonditamente di auto elettriche.
Sabato, dalle 10 alle 18, piazza Palazzo di Città e largo IV Marzo ospiteranno una vasta esposizione di veicoli elettrici. Qui, alle 16 circa, giungerà una staffetta di sportivi per Ecorelay: una fiaccola simboleggia la speranza di ridurre, in un prossimo futuro, le emissioni nocive che inquinano le città e danneggiano le montagne.
La giornata di sabato è anche dedicata a Cartesio. Al mattino, un convegno ("Il cuore giallo della città") ricorda i 15 anni del servizio di raccolta carta gestito dalla cooperativa Arcobaleno. Mentre il pomeriggio è dedicato a una festa in piazza Castello: "La Festa della Carta" offre stand, giochi e laboratori per tutti.
Ti Muovi?, in piazza San Carlo, è un intervento promosso dall’ufficio regionale del Ministero per l’Istruzione, riservato alle scuole, e prevede una biciclettata e alcuni laboratori all’aperto.
Domenica è invece la volta delle iniziative in piazza Castello promosse dalla città. Eventi principali: il Bike Pride, la sfilata dell’orgoglio su due ruote dal Valentino al centro storico organizzata in collaborazione con Cinemambiente, con arrivo previsto alle 17 in piazza Castello con l’accoglienza e il saluto della città; ogni partecipante riceverà in dono un frutto di stagione offerto da Coldiretti (che organizza per tutto il giorno mercatini in piazza Palazzo di Città e in via Garibaldi). Street Food&Flowers parade, durante il pomeriggio nel Quadrilatero romano. E, naturalmente, l’inaugurazione di ToBike, il bike sharing torinese, che alle ore 12 sarà inaugurato nell’isola pedonale di via Sant’Ottavio. Inizialmente saranno circa una trentina le stazioni disponibili, ma presto supereranno le cento unità. Informazioni sul servizio sono disponibili nel si sito www.tobike.it.
Sul sito del Comune il programma dettagliato delle iniziative previste per sabato 5 e domenica 6.