Giornata Mondiale per l'Ambiente: le iniziative in Italia
Le iniziative nelle città italiane per celebrare la Giornata Mondiale per l'Ambiente di sabato 5 giugno 2010. Genova è la capitale europea dell'ambiente 2010 e qui si concentra il maggior numero di mostre, convegni e incontri sui temi delle energie alternative, del ciclo dei rifiuti e della tutela del verde. Iniziative a Torino, Roma, Milano, Bari e altre città
04 June, 2010
Il 3-4-5 giugno Genova è il centro europeo della "Giornata mondiale dell'ambiente". Tre giorni di mostre, convegni e incontri sui temi delle energie alternative, del ciclo dei rifiuti e della tutela del verde
Un'intera settimana di eventi a Torino, a partire da martedì 1 giugno con il festival Cinemambiente, fino a domenica 6 con il Bike Pride e l'inaugurazione del bike sharing torinese.
A Roma la Giornata dell'Ambiente si coniuga con la Giornata Nazionale dello Sport: la tradizionale corsa podistica "Villa Ada Race" sarà all'insegna della biodiversità. I fondi raccolti dall’iscrizione della gara saranno devoluti al Wwf per sostenere le azioni di conservazione nel territorio del Lazio. Villa Ada Race, inoltre, promuove la raccolta differenziata, mettendo a disposizione bidoncini per il corretto conferimento dei rifiuti, utilizza bicchieri in materiale compostabile, privilegiando dispenser riutilizzabili per acqua e bevande.
Anche la Facoltà di Agraria di Bari celebra il 5 giugno, con l'iniziativa "Agraria per la Giornata mondiale dell'Ambiente"che si tiene dalle 9 alle 21 nel Campus Universitario "Ernesto Quaglierello". Il tema scelto quest'anno è "Many Species. One Planet. One Future" per focalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica sul drammatico impoverimento ambientale del pianeta dovuto alla progressiva distruzione della molteplicità degli ecosistemi originari. Nell'ambito della giornata sarà conferita la Laurea Honoris Causa in Agraria al regista Ermanno Olmi, da sempre attento ai temi dell'ecologia e della tutela del nostro patrimonio ambientale. Uno stand sarà dedicato al Progetto di recupero e riqualificazione del Parco naturale di Lama Balice e alle numerose iniziative in corso a Villa Framarino, dove è in funzione il Centro di documentazione ambientale.
A Milano migliaia di studenti di 30 scuole cittadine hanno sfilato per la prima edizione della Green Parade, marcia promossa da Amsa e Fondazione Amsa per l'Ambiente, dal Comune e dall'Ufficio scolastico regionale. I partecipanti sono partiti, dal Parco Sempione, sostando davanti al Castello Sforzesco e attraversando poi le vie del centro fino a piazza Mercanti.
A Livorno si potranno ammirare le lucciole del Giardino delle Farfalle di Villa Regina a partire dalle 21.30. Ogni giardino, per quanto piccolo, può costituire un'oasi, dove tra i palazzi della città è ancora possibile vedere lo spettacolo notturno delle lucciole. I visitatori saranno accompagnati all’interno del parco pubblico per osservare un angolo di campagna, riscoprire i profumi, il silenzio e le piccole lucciole nell’oscurità. A disposizione anche un'area per bambini con giochi sul tema degli insetti, un banchetto organizzato dagli attivisti della Sezione Wwf Livorno con depliant e materiale informativo, ed un piccolo buffet.
In Toscana la Giornata dell'Ambiente si celebra inoltre con due iniziative nelle Oasi Wwf:
- l'allargamento dell'Oasi Wwf di Rocconi, grazie ad una coppia di neo sposi che ha devoluto il corrispettivo dei propri regali di nozze per l’acquisto e la tutela di un pezzo di natura. In una cerimonia dedicata agli sposi il Wwf inaugura il nuovo tratto protetto in una delle zone più selvagge, sovrastante le “Strette dell’Albegna”;
- una giornata di volontariato nella spiaggia di Burano, 12 km di costa nell’Oasi Wwf “Lago di Burano” che rappresentano ancora un ecosistema dunale mediterraneo ben conservato poiché è possibile osservare piante rare come la santolina delle spiagge, il giglio delle sabbie, l’eringio, ecc, e incontrare coleotteri come la pimelia, la tentiria, o addirittura la rarissima eurinebrya, ma anche uccelli come il fratino o addirittura il succiacapre che talvolta nidifica tra i legni spiaggiati. L’appuntamento è per domenica 6 giugno alle ore 8.30 presso il Centro Visite dell’Oasi.