"Smart cities": il capoluogo ligure si candida
Le “città intelligenti” sono quelle in grado di produrre alta tecnologia, promuovere trasporti puliti e migliorare in generale la qualità della vita dei suoi abitanti all'insegna delle basse emissioni. Nell’ambito del Patto dei Sindaci, l’Unione europea intende finanziare trenta città europee “ambiziose e pioniere”. In occasione dell'incontro "Genova Smart City" del 5 giugno 2010 è stata presentata la candidatura del capoluogo ligure
05 June, 2010
Federica Seneghini
Ad ospitare la presentazione del progetto Genova smart city, il 5 giugno 2010 nel capoluogo ligure sono stati i Magazzini del Cotone del Porto Antico. Tema dell'incontro è stato il lancio della candidatura di Genova al progetto “Smart City”, su cui la Commissione europea intende avviare una Iniziativa Industriale Europea che realizzi l’opportunità per l’industria europea di diventare leader nelle tecnologie pulite ed efficienti.
Le “città intelligenti” sono quelle in grado di produrre alta tecnologia, promuovere trasporti puliti e migliorare in generale la qualità della vita dei suoi abitanti all'insegna delle basse emissioni. Nell’ambito del Patto dei Sindaci, l’Unione europea intende finanziare trenta città europee “ambiziose e pioniere”, per un investimento pubblico e privato previsto di 11 miliardi di € nei prossimi dieci anni.
Genova ha presentato la sua candidatura, forte del sostegno di cinquanta grandi aziende, banche e centri di ricerca, per un sfida che la sindaco Marta Vincenzi ha dichiarato di volere vincere. “C'è grande fiducia attorno alla nostra candidatura”, ha detto Vincenzi. “Genova è una città ricchissima di intelligenze”. I nomi delle altre candidature non sono ancora stati rivelati ma già si pensa a Palermo, Catania, Torino e Firenze.
Intanto il capoluogo ligure ha già iniziato a concentrarsi su “sei filoni”: la produzione di energia, le infrastrutture, gli edifici, la mobilità urbana, l'ambiente e il porto. “Intendiamo seguire i modelli di città intelligente di Malaga e Amsterdam: Malaga è riuscita ad abbattere le emissioni di CO2 di 6.000 tonnellate all'anno, Amsterdam è riuscita a fare risparmiare il 14% di energia in 1.200 edifici”, riprende la sindaco.
Intanto, nell'ambito delle iniziative previste dalla Giornata Mondiale dell'Ambiente, fino al 20 giugno a Palazzo Ducale continua la mostra fotografica di National Geographic, dedicata alla biodiversità. L'esposizione documenta, attraverso ottanta immagini, scattate da sessantanove fotografi naturalisti d'Europa in 125 missioni attraverso 48 paesi europei.