A Roma, Giornata dell'Ambiente nel segno di educazione e biodiversità
Concluse le celebrazioni per la Giornata Mondiale dell'Ambiente, che a Roma hanno visto come evento principale l'incontro per gli studenti organizzato dai ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione. Anche la Provincia ha aderito, con escursioni e altri appuntamenti nelle aree protette
07 June, 2010
Scuola ed educazione ambientale. È stato questo il tema principale per le celebrazioni della Giornata Mondiale dell'Ambiente 2010, che a Roma hanno avuto come evento clou la manifestazione organizzata dai ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione per per mille studenti di tutta Italia. «Si spiega sin dall'asilo – ha dichiarato il ministro Prestigiacomo presentando l'evento – l'importanza di compiere piccoli gesti che servono a salvaguardare la natura, e così i più piccoli diventano straordinari censori dei comportamenti degli adulti che spesso sbagliano».
Anche il Wwf ha preso parte alle celebrazioni romane della Giornata dell'Ambiente, presentando agli studenti intervenuti i propri prodotti di educazione ambientale, materiali sulla biodiversità (il 2010 è l'Anno internazionale della biodiversità) e un computer con speciali programmi per calcolare la propria impronta ecologica e scoprire quanta CO2 produciamo attraverso comportamenti quotidiani e abitudini alimentari.
Anche la Provincia di Roma, infine, ha aderito alla Giornata Mondiale dell'Ambiente, promuovendo una serie di eventi nelle aree protette (visite guidate, escursioni, giornate ecologiche) con il supporto dei Comuni e delle associazioni locali. Entro il mese di giugno, inoltre, la Provincia pubblicherà la gara d'appalto per l'acquisto e l'istallazione dei primi 526 mila euro di attrezzature (percorsi vita, aree picnic con tavoli e barbecue, giochi per i bambini) per la riqualificazione dei parchi stessi, a cui si aggiungeranno nei prossimi mesi ulteriori investimenti fino a 2,9 milioni di euro. Sempre in materia di biodiversità, infine, il presidente Zingaretti ha firmato l'ordinanza per l'insediamento delle “Consulte degli attori sociali” dei parchi della Provincia di Roma, che, presiedute dall'assessore provinciale alle Politiche dell'Agricoltura, Caccia e Pesca, Aurelio Lo Fazio, avranno funzioni consultive e saranno formate dalle associazioni ambientali e di categoria e dai rappresentanti delle realtà socio-economiche del territorio.