Udine: più di 5.200 km percorsi in un anno col pedibus
In un anno hanno percorso 5.225 km, che sulla mappa corrispondono alla distanza tra Udine e le città di Lisbona, Mosca e Amsterdam. Protagonisti dell'impresa sono i 105 alunni delle scuole primarie Friz e Girardini di Udine, che nel corso dell'anno scolastico 2009-2010 hanno raggiunto le proprie classi a piedi col progetto pedibus. Lunedì 7 giugno il Sindaco ha premiato alunni e volontari
11 June, 2010
Nell’arco dell'anno scolastico 2009-2010 hanno camminato per 5.225 km, percorrendo la stessa distanza che intercorre tra Udine e le città di Lisbona, Mosca e Amsterdam. Protagonisti della marcia sono stati i 105 alunni delle scuole primarie Friz e Girardini di Udine, partecipanti al progetto pedibus della città friulana. Suddivisi in tre "linee di trasporto verdi" – l’Ippopotamo, il Delfino e il Leone (lungo le quali si sono talvolta accodati anche i bambini della scuola materna Maria Forte) - hanno risparmiato 836 kg di Co2.
Lunedì 7 giugno bambini, genitori e volontari si sono ritrovati per le premiazioni di rito, occasione durante la quale Furio Honsell, sindaco della città, ha consegnato personalmente gli attestati di partecipazione.
"L’entusiasmo dimostrato dai bambini testimonia il successo dell’iniziativa" – ha sottolineato Honsell. "Proprio per questo puntiamo a riproporre questa esperienza anche in futuro, confidando nella collaborazione dei volontari-accompagnatori, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare la sperimentazione". Il primo cittadino ha ringraziato i 40 volontari che nel corso dell’anno hanno "guidato" le rispettive "linee" del pedibus fino alle scuole di appartenenza. Tra loro si contano genitori, nonni, rappresentanti del Salotto d’argento e dell’università della terza età, oltre a diversi studenti di scienze della formazione. Premi speciali sono inoltre stati conferiti ai bambini più giovani partecipanti al pedibus e alle due classi che hanno totalizzato il maggior numero di spostamenti a piedi.