Eolico, la Campania è al terzo posto tra le regioni italiane
Il settore dell’energia prodotta dal vento sta avendo un forte boom in Italia, e l’incremento maggiore si rileva soprattutto al sud della penisola. Puglia e Sicilia si confermano leader nel settore eolico e al terzo posto si classifica la Campania con oltre 800 megawatt di potenza complessiva installata
11 June, 2010
È stato presentato a Roma in occasione del convegno "Agli Italiani piace eolica" il rapporto sull'energia del vento in Italia elaborato da Aper GrandEolico (gruppo dell' associazione delle aziende produttrici di energie rinnovabili). Dallo studio è emerso che della potenza eolica italiana registrata nel 2009 oltre 1.100 MW sono stati installati nello stesso anno (+30% rispetto al 2008), mentre sono 6,7 i TWh di energia elettrica prodotta dal vento. Nello sfruttamento dell'energia eolica l'Italia nel 2009 è quindi salita al terzo posto in Europa, alle spalle di Germania e Spagna, con 4.845 MW di potenza complessiva installata.
Un quadro positivo per la penisola nel suo insieme, ma ancora di più per le regioni del mezzogiorno. Nel 2009, infatti, Puglia e Sicilia, si sono confermate le regioni con una maggiore presenza di impianti, rispettivamente con 1.158 megawatt con 1.116 megawatt. Non male la Campania, che nello stesso anno si posiziona al terzo posto per capacità eolica installata con una potenza di 809 megawatt.