Commissione Ambiente del Senato e Ministro Prestigiacomo: “Rivedere la norma sui certificati verdi”
Il 16 giugno 2010 la Commissione Ambiente del Senato ha chiesto al Governo e alla maggioranza lo stralcio dell'articolo 45 della manovra economica che riguarda i certificati verdi. Il Ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, appoggia la decisione: «Condivido la decisione della Commissione Ambiente sull’opportunità di rivedere la norma che blocca i certificati verdi»
17 June, 2010
L'articolo 45 della manovra economica rimuove l'obbligo per il Gestore dei servizi elettrici di acquistare a fine anno i certificati verdi per la produzione di rinnovabili rimasti invenduti. Secondo associazioni di categoria e gruppi ambientalisti l'articolo cancella il meccanismo incentivante per i nuovi impianti di produzione di energie rinnovabili. Il 16 giugno 2010 la Commissione Ambiente del Senato ha chiesto al Governo e alla maggioranza lo stralcio dell'articolo 45 della manovra economica che riguarda i certificati verdi.
Anche il Ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, è favorevole alla revisione nella norma "Condivido la decisione della Commissione Ambiente del Senato – dichiara Stefania Prestigiacomo - che ha chiesto di rivedere l’art. 45 della manovra che incide sul meccanismo dei certificati verdi per le fonti di energia rinnovabile. L’impegno del Governo a sostegno delle rinnovabili è sempre stato chiaro e incisivo e ne è prova anche la grande crescita del settore. E’ opportuno quindi ridiscutere una norma che potrebbe rappresentare un handicap allo sviluppo delle energie pulite nel nostro paese".
Certificati verdi, 4 ipotesi di compensazione allo studio - da Reuters.it del 16.06.2010