Manovra economica: trasporti pubblici locali a rischio in tutta Italia
I tagli previsti dalla manovra economica del Governo per far fronte alla crisi finanziaria metterebbero a rischio i trasporti pubblici locali in tutta la penisola. Conseguenze della drastica misura sarebbero il peggioramento della qualità del servizio, l'aumento delle tariffe e il licenziamento dei dipendenti. Mentre l'ASSTRA lancia l'allarme, parlando di "scure" e "condanna a morte" del sistema italiano del TPL, il ministro Matteoli cerca di rassicurare
18 June, 2010
3,5 miliardi in meno al sistema dei trasporti pubblici locali su tutto il territorio nazionale: questa l'entità del taglio previsto dalla manovra economica del Governo per far fronte alla crisi finanziaria. Si tratta di una perdita che equivale a peggiorare la qualità del servizio, aumentare le tariffe, lincenziare dipendenti in esubero. In un comunicato del 10 giugno scorso, Marcello Panettoni, presidente dell'ASSTRA - l'associazione che riunisce oltre 215 imprese, pubbliche e private, di trasporto pubblico urbano e locale e tutte le ferrovie regionali ad esclusione di Trenitalia - ha parlato di "scure sui trasporti locali". "I tagli previsti dalla manovra per il settore dei trasporti pubblici locali se verranno confermati nella ampiezza e portata prospettata sono la condanna a morte certa del sistema dei trasporti pubblici locali come lo conosciamo oggi in Italia. La manovra picchia duro su un settore che non ha per definizione margini di recupero in grado di assorbire i tagli enormi ipotizzati. I 15 milioni di italiani che salgono e scendono dai nostri bus, tram e treni ogni giorno dovranno prepararsi ad una offerta di servizi devastata. E se si riducono i servizi si riduce anche la forza lavoro necessaria a produrli. Oggi gli autoferrotranvieri sono oltre 116 mila in tutta Italia, non so quanti ne resteranno".
Nonostante tutto ciò, il 17 giugno il ministro delle Infrastrutture Matteoli ha smentito i tagli con una dichiarazione a margine dell'assemblea annuale dell'associazione degli Aeroporti Europei in corso a Milano. "Quello che era stanziato per il trasporto pubblico locale non e' stato toccato dalla manovra. Abbiamo trattato a lungo per evitare i tagli anche perchè c'erano delle minacce di sciopero. Il decreto non incide su questo" (fonte: Adnkronos).
Eco dalle Città segue, per ciascuna delle sue edizioni, gli sviluppi del caso.
PUGLIA
L'assessore regionale Minervini: "I tagli della manovra economica? Sarà paralisi dei trasporti"
NAPOLI
Manovra, duri tagli al trasporto pubblico
ROMA
Manovra e tagli al trasporto pubblico, Legambiente scrive a Polverini
Legambiente Lazio: «Tagli ai trasporti sono colpo di grazia per i pendolari»
MILANO
Dalla Provincia di Milano "forte preoccupazione per le ricadute dei tagli sui trasporti pubblici locali"
Trasporti e tagli
TORINO
Tagli al metrò? La Regione si difende: tutta colpa della giunta Bresso
Allarme Gtt: “Il metrò rischia di fermarsi”
GENOVA
Amt: "Non ci sono i soldi niente più bus di notte"
A Genova la manovra contro i trasporti pubblici
EMPOLI
Gli autobus con le gomme a terra. Congelata la gara d'appalto