Beneventano, dalle produzioni tessili all’eolico
Manca solo il sì della Regione Campania per il via libera all’impianto eolico nel Sannio. Il progetto, proposto dalla società Ivpc (Italian vento power corporation) prevede l'installazione della struttura nell'area del Comune di San Giorgio La Molara, in provincia di Benevento, nel cuore del distretto di San Marco dei Cavoti. L'amministrazione locale teme però eventuali ricadute negative sull’ambiente e sulle produzioni agricole
22 June, 2010
Nel Sannio si prospetta una vera e propria green revolution: energia pulita come alternativa alle produzioni tessili del distretto, in crisi da diversi anni, per diversificare le attività economiche presenti.
L'amministrazione comunale di San Giorgio La Molara non è però del tutto convinta di questo passaggio e, in attesa della decisione della Regione Campania prevista nella giornata di oggi, chiede tutela per le aziende agricole del territorio come è emerso dal consiglio comunale convocato per discutere la proposta di Ivpc e verificare tutti i vantaggi e i possibili danni che derivano dall'iniziativa.
Il sindaco Luigi Vella ha dichiarato che “l’amministrazione comunale ha adottato il piano di azione locale per consentire l'insediamento di impianti eolici però vogliamo che l'ambiente venga tutelato e che la vocazione agro pastorale delle imprese locali sia salvaguardata”.
I dubbi sembrano giungere dalla verifica che Gse, la società incaricata di erogare gli incentivi pubblici per finanziare la costruzione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, sta effettuando proprio sulla Ivpc relativamente alle operazioni di ammodernamento di alcune strutture eoliche.
L'introduzione dell'eolico nell'area di San Giorgio La Molara consentirà di diversificare le attività economiche presenti e di generare un indotto che può offrire benefici rilevanti al sistema produttivo locale. Ma non a qualsiasi prezzo come dimostra l'azione intrapresa dal sindaco Vella ch chiede il rispetto di tutte le normative vigenti in materia ribadendo di “ non essere contrario all’insediamento di impianti eolici nel territorio sannita”.