La Provincia di Roma finanzia un progetto di raccolta differenziata nel Medaniene
L'assessore regionale all'Ambiente, Michele Civita, ha presentato un progetto per la raccolta porta a porta in 7 comuni del Medaniene. L'iniziativa, finanziata con 159.000 euro, coinvolge circa 6.000 cittadini e prevede il compostaggio domestico dei rifiuti organici
14 July, 2010
L'assessore alle Politiche del Territorio e alla Tutela Ambientale della Provincia di Roma, Michele Civita, ha presentato presso il Teatro comunale di Arsoli il progetto di raccolta dei rifiuti porta a porta per l'Unione dei Comuni del Medaniene, alla presenza del presidente della Comunità montana, Luciano Romanzi, e dei sindaci di Arsoli, Roviano, Rifreddo, Vivaro Romano, Marano Equo, Articoli Corrado e Cineto Romano.
"L'avvio della raccolta porta a porta per i Comuni del Medaniene - ha spiegato Civita - consente ai cittadini dei Comuni di misurarsi con una modalità più sostenibile della gestione del ciclo dei rifiuti. I 6.000 cittadini raggiunti dal nuovo servizio di raccolta domiciliare sono protagonisti di un successo che, dai primi dati in nostro possesso, conferma come con l'aumento della raccolta differenziata diminuiscono sensibilmente i conferimenti in discarica che, in questo caso, si sono dimezzati per i comuni dell'area nel confronto con i dati dell'anno precedente".
"Con un finanziamento provinciale di 159.000 euro - ha aggiunto Civita - abbiamo consentito all'Unione dei Comuni del Medaniene di attuare la stessa strategia di prevenzione, riduzione e riciclo dei rifiuti che ha già interessato sul nostro territorio altri 829.000 cittadini, con progetti di raccolta differenziata già avviati per 270.000 abitanti. Con la fornitura da parte della Provincia delle compostiere domestiche alle famiglie sarà possibile, inoltre, riciclare in casa la frazione umida dei rifiuti senza ricorrere ad impianti di compostaggio che, lontani dall'area, determinerebbero costi eccessivi per lo smaltimento dell'organico".
Fonte: Adnkronos