Bari: "Ortocircuito" in mostra
Lunedì 19 e martedì 20 luglio presso la Galleria Spaziogiovani di via Venezia, sarà illustrata alla città l’esperienza di “Ortocircuito”: l’orto sociale urbano della città di Bari situato in uno spazio verde nei pressi della chiesa di San Marco a Japigia
19 July, 2010
Lunedì 19 e martedì 20 luglio presso la Galleria Spaziogiovani di via Venezia, sarà illustrata alla città l’esperienza di “Ortocircuito”, l’orto sociale urbano della città di Bari situato in uno spazio verde nei pressi della chiesa di San Marco a Japigia, un terreno abbandonato fino ad un anno fa. Adesso, recuperato alla coltivazione con notevoli difficoltà, rappresenta la prima realtà alternativa (in piccola scala) alla grande agricoltura intensiva, e promuove l’autoproduzione e l’uso di metodi che rispettano la natura e i suoi cicli.
L’idea alla base dell’iniziativa è trasformare terreni inutilizzati in veri orti, adibirli alla produzione di specie vegetali rispettose della biodiversità locale, valorizzando in particolare i metodi di coltivazione biologica, il consumo di frutta e ortaggi di stagione, il recupero di prodotti tipici del territorio e quelli dimenticati o a rischio di estinzione.“Ortocircuito” nasce dall’incontro di un gruppo di persone accomunate dalla condivisione di alcuni importanti valori quali l’attenzione verso l’ambiente, l’agricoltura sostenibile e il recupero della dimensione sociale delle comunità. Il progetto è sostenuto dalla Ripartizione Politiche Educative e Giovanili del Comune di Bari.
Gli orti costituiscono, per coloro che li coltivano, un’occasione per rallentare i ritmi di vita spesso frenetici e per raggiungere nuovi equilibri con se stessi e con gli altri, in una prospettiva di relazioni non più meccaniche, ma fondate su legami sinceri, duraturi e naturali.“Ortocircuito” si rivolge sia agli anziani, che possono recuperare l’antica saggezza contadina degli avi e dedicarsi ad attività sane e piacevoli; sia ai più giovani e ai bambini, che hanno l’occasione di apprendere nozioni che nelle scuole ormai non si insegnano più.
Un vero e proprio orto nel cuore del quartiere, inoltre, rappresenta una piccola ma geniale soluzione per abbellire paesaggi tradizionalmente trascurati, creando luoghi urbani “verdi” di qualità, rallentare lo sviluppo dell’edilizia abusiva agendo contro il degrado del territorio e l'inquinamento ambientale e facilitare l’avvicinamento dei cittadini alla campagna senza uscire dalla città. L’inaugurazione della mostra dimostrativa “Ortocircuito” è prevista lunedì 19 luglio alle 10. L’ingresso è libero e sarà possibile visitare la mostra nelle fasce orarie 10/12 e 17/19.