“Adotta un’aiuola”, il 28 scade il bando del comune di Napoli
Fino al 28 luglio i privati potranno aggiudicarsi uno spazio verde partenopeo. Il comune infatti, seguendo l’esempio di altre città italiane, ha lanciato l’iniziativa aiuole sponsorizzate al fine di sensibilizzare anche le aziende commerciali, associazioni e privati alla riqualificazione urbana ed ambientale della città di Napoli
21 July, 2010
Manca una settimana alla scadenza del bando indetto dal comune di Napoli “Adotta un’aiuola” con il quale si renderà possibile ai privati la sponsorizzazione delle piccole aree verdi e delle rotonde.
Ad oggi sono però poche le aziende commerciali e le associazioni che hanno aderito all' iniziativa: “Finora - dice l' assessore all' ambiente Nasti - abbiamo ricevuto alcune decine di richieste di informazioni da cittadini, associazioni private e qualche impresa commerciale, ma è difficile quantificare il numero di aiuole che saranno concretamente adottate”. In compenso sono molti i cittadini che chiedono di adottare un albero oppure una fioriera, possibilità attualmente non previste dal bando.
Il progetto prevede la possibilità di affidamento, previa richiesta da parte dell’interessato al Comune di Napoli, di una delle tante aree verdi presenti in città. Il soggetto che “adotterà l’aiuola” si assumerà gli oneri di manutenzione ed abbellimento dell’area e in cambio potrà pubblicizzare la sua “adozione” tramite la collocazione di uno o più cartelli informativi (a seconda delle dimensioni dell'area) direttamente in loco. Tali cartelli, riporteranno il logo del Comune ed il logo della Ditta che si farà carico della manutenzione, nonché la dicitura "Il verde di questa aiuola è curato da.........”. Il contratto di sponsorizzazione avrà durata minima di 3 anni.
I termini per le domande di ''adozione'' di aiuole, piccole aree verdi e delle rotonde cittadine scadono il 28 luglio.
Informazioni possono essere richieste al Servizio Gestione Verde Pubblico (081-7953614-13).
Scarica il bando
Il comunicato sul sito del Comune di Napoli








