Provincia di Foggia: doppia riunione tecnico-operativa per il Patto dei Sindaci
Il 21 e 22 luglio sono in programma due riunioni tecnico-operative per il tavolo di coordinamento del “Patto dei Sindaci”. La Provincia di Foggia e 20 Comuni della Capitanata hanno aderito nel maggio scorso al programma che coinvolge gli enti locali nel raggiungimento degli obiettivi 20-20-20 dell'Unione europea
21 July, 2010
Doppia riunione tecnico-operativa per il tavolo di coordinamento relativo all’attuazione delle attività legate all’iniziativa europea ‘Patto dei sindaci’ – cui l’Amministrazione provinciale ed altri 20 Comuni della Capitanata hanno aderito nel maggio scorso nel corso della conferenza di Bruxelles – che punta, in conformità ai dettami dell’Unione Europea, alla riduzione delle emissioni di CO2 di almeno il 20% entro il 2020 rispetto ai valori del 1990 dei Paesi membri.
A convocare le due riunioni – la prima rivolta alle associazioni di categoria, agli ordini professionali, alle organizzazioni sindacali e alle Diocesi ed in programma questo pomeriggio alle 17.00 nella sala consiliare della sede di via Telesforo della Provincia; la seconda ai primi cittadini delle Amministrazioni comunali che hanno sottoscritto il Patto ed in programma domani alle 10.00 sempre nella sala consiliare della sede di via Telesforo della Provincia – l’assessore alle Politiche Energetiche e alle Politiche Comunitarie dell’Ente di Palazzo Dogana, Pasquale Pazienza. “Con questi due incontri – spiega Pazienza – è nostra intenzione dare corso agli impegni assunti in sede di sottoscrizione ed aprire un ampio confronto sulle strategie da mettere in campo per centrare gli obiettivi previsti dal Patto. Un percorso in cui l’Amministrazione provinciale, Ente di supporto dell’iniziativa, assumerà un ruolo di coordinamento istituzionale”.
Per rispettare gli impegni assunti con l’adesione all’iniziativa europea, infatti, occorrerà avviare le attività di elaborazione dei cosiddetti ‘Seap’ (Sustainable Energy Action Plan), ossia veri e propri piani d'azione per l'energia sostenibile rivolti ai seguenti settori: ambiente urbanizzato, inclusi edifici di nuova costruzione e ristrutturazioni di grandi dimensioni; infrastrutture urbane come teleriscaldamento, illuminazione pubblica, reti elettriche intelligenti; pianificazione urbana e territoriale; fonti di energia rinnovabile decentrate; politiche per il trasporto pubblico e privato e mobilità urbana; coinvolgimento dei cittadini e, più in generale, partecipazione della società civile; comportamenti intelligenti in fatto di energia da parte dei cittadini, consumatori e aziende. “L’elaborazione di questi piani – spiega ancora l’assessore Pazienza – rende necessario attivare un’intensa collaborazione ed una costante interlocuzione con i vari ‘stakeholders’ presenti sul territorio”.
“Siamo fiduciosi – aggiunge l’assessore provinciale alle Politiche Energetiche – che sia possibile intraprendere un percorso virtuoso nei campi del risparmio energetico, dell'efficienza dei consumi, oltre che dello sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile”. Agli incontri previsti per oggi e domani parteciperà il professor Antonello Pezzini, membro del Comitato Economico e Sociale Europeo nonché coordinatore delle attività del ‘Patto dei Sindaci’.