Già venduti nel Lazio 80mila litri di detersivi alla spina
Inaugurati tre nuovi punti vendita a Cisterna di Latina, Tivoli e Pomezia. Entro l'anno, gli spillatori installati nel Lazio raggiungeranno quota quaranta
27 October, 2008
Continua l'iniziativa della Regione Lazio per promuovere l'uso di detersivi alla spina. Con la collaborazione di Ecologos e Sviluppo Lazio, sono state infatti inaugurate altre tre postazioni in altrettanti punti vendita di Cisterna di Latina, Tivoli e Pomezia. Gli spillatori installati nei supermercati del Lazio arrivano in questo modo a quota quindici. «I dodici punti vendita già attivi in Regione – ha dichiarato l'assessore regionale all'Ambiente, Filiberto Zaratti - hanno distribuito, da aprile a settembre, circa 80mila litri di detersivi, di cui 25.500 sono ricariche».
Un grande risparmio per le tasche dei consumatori, ma anche per l'ambiente: «Poiché per realizzare un singolo contenitore per detersivi del peso di 75 grammi si utilizzano 239 litri d’acqua e 1,46 kWh di energia e si emettono ben 133,9 grammi di anidride carbonica, a oggi sono stati dunque risparmiati circa sei milioni di litri d’acqua, 36.225 kWh di elettricità e oltre 3.300 chilogrammi di CO2». Entro la fine dell'anno, i punti vendita regionali abilitati alla distribuzione di detersivi alla spina dovrebbero diventare quaranta.