Bologna: Civis, il nuovo filobus potrebbe far cadere le Torri
Nel 2007 ebbero inizio i lavori di “Civis”, il tracciato del filobus a lettura ottica, che prevede di collegare San Lazzaro di Savena al centro storico di Bologna. Enzo Boschi, presidente dell´Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: “Il passaggio di questo veicolo pesantissimo nel centro di Bologna può provocare danni serissimi agli edifici storici. Il crollo delle Torri? E´ da mettere in conto”. Il commissario straordinario, Anna Maria Cancellieri: “Gli chiederò di mostrarmi i suoi studi su Bologna. Ma i cantieri vanno avanti”. La rassegna stampa
27 July, 2010
«Bisogna fermare subito i cantieri del Civis. Il passaggio di questo veicolo pesantissimo nel centro di Bologna, unito ai danni della subsidenza, può provocare danni serissimi agli edifici storici. Il crollo delle Torri? E' da mettere in conto. Non domani, ma negli anni, e allora bisogna correre ai ripari». E' quanto ha affermato Enzo Boschi, presidente dell´Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nel corso di una conferenza stampa del Popolo della Libertà.
E secondo uno studio dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, oltre al Civis, esiste il problema, già noto da molti anni, della subsidenza (lento e progressivo abbassamento verticale del suolo) nella città di Bologna. “Nell’area delle Torri degli Asinelli – afferma un comunicato dell'INGV - i movimenti misurati, come confermato anche dai dati di livellazione, sono nell’ordine di 1-1,4 cm/anno”.
I lavori per collegare San Lazzaro di Savena con il centro di Bologna con il filobus a lettura ottica ebbero inizio nel settembre 2007. I Civis, sono veicoli sono dotati di motori elettrici che traggono alimentazione dai cavi tramite trolley come i normali filobus. Si tratta però di filobus a via guidata, in quanto il controllo della traiettoria di marcia è affidato a dispositivi di tipo elettronico/ottico (telecamere), che supportano il conducente e "guidano" il mezzo sul tracciato previsto per le diverse linee.
«Bloccare i cantieri del Civis sotto le Due Torri? Non è una questione di coraggio, che non mi manca, ed ho il massimo rispetto per il professor Boschi, che conosco e stimo. Certo, le sue dichiarazioni mi preoccupano. Appena possibile lo incontrerò e gli chiederò di mostrarmi i suoi studi su Bologna. Ma i cantieri vanno avanti. Per bloccare tutto, dovrei avere delle motivazioni davvero fortissime». E' stata questa la risposta del commissario Anna Maria Cancellieri.
Il commissario straordinario, che guida il Comune di Bologna dopo le dimissioni di Flavio Delbono, ha dichiarato che i lavori per Civis proseguiranno: «I cantieri vanno avanti, ma convocherò i tecnici comunali per riscontrare assieme a loro l´allarme lanciato dal vulcanologo. Incroceremo i nostri dati con quelli del professor Boschi. Il Comune sta lavorando a questo progetto da più di 10 anni, e quindi sentirò quello che i tecnici avranno da dirmi a riguardo poiché avranno certamente considerato l´impatto del Civis sul centro storico e in particolare sulle Due Torri. Lo ripeto, qui non c´entra il coraggio. Ma le precedenti amministrazioni hanno fatto scelte precise, ci sono tempi e contratti da rispettare. Per ora va tutto avanti».
Il progetto Civis - dal sito dell'Atc Bologna
Il geofisico Boschi lancia l'allarme "col Civis pericolo stabilità delle Torri" - da La Repubblica.it del 27.07.2010
Civis, per l'allarme Due Torri il commissario convoca Atc - da Il Corriere.it del 27.07.2010
Uno studio evidenzia con chiarezza un abbassamento del suolo nella città di Bologna - Comunicato stampa INGV del 27.07.2010
Il Civis torna in discussione. "Nuove verifiche" - da La Repubblica del 28.07.2010