A Roma sbarca il Risciò
Il comune avvia un progetto volto a garantire la sostenibilità del trasporto pubblico. La sperimentazione del servizio partirà a Villa Borghese e sarà gratuito fino a settembre
27 July, 2010
Villa Borghese sarà teatro della prima sperimentazione del servizio "risciò a pedalata assistita" nella Capitale, dedicato principalmente al trasporto dei turisti.
Il Comune di Roma ha firmato, in mattinata, un protocollo d’intesa con "Federalberghi" e "Asshotel" per pubblicizzare l’iniziativa, finanziata dal Ministero della Giustizia. La capitale è tra le prime città d’Europa ad aver autorizzato la circolazione di questi particolari mezzi di trasporto. Per i turisti sarà quindi possibile visitare il parco senza inquinare.
Il progetto è volto anche a creare nuovi posto di lavoro e a sostenere le categorie svantaggiate. La manutenzione e la gestione del servizio saranno infatti effettuate da ex detenuti, la cui idoneità è stata verificata dall’Ufficio di Esecuzione penale esterna.
Il trasporto sarà gratuito fino a settembre- termine ultimo fissato per la fase sperimentale- e sarà attivo ogni giorno, dalle ore 9 alle 20.
L'assessore all'Ambiente, Fabio De Lillo, ha dichiarato che l'utilizzo del risciò a Villa Borghese avrà una valenza ambientale, storica e culturale. Il parco è, da sempre, uno dei simboli della città, tappa obbligata per ogni turista, date le sue innumerevoli attrattive. L’attivazione del servizio, inoltre, evidenzia la forte volontà dell’amministrazione di sperimentare forme innovative di mobilità sostenibile, sensibilizzando l’opinione pubblica sull'importanza dei mezzi a impatto zero.