La Regione Lombardia pensa di tagliare 85 milioni di contributi all'Atm
Tra gli effetti dei tagli previsti dalla manovra finanziaria c'è la sforbiciata ai contributi per il trasporto pubblico. Regione Lombardia prevede 314 euro in meno di trasferimenti statali ai mezzi pubblici, inevitabile un taglio da 85 milioni all'Atm dal 2011. le conseguenze? O il Comune di Milano riduce il servizio o aumenta le tariffe
02 August, 2010
La forbice del governo sulle regioni fa sentire i suoi effetti nel settore del trasporto pubblico. Nel 2011 potrebbero esserci 85 milioni di contributo in meno per l'Atm che ne percepisce normalmente circa 300 dalla Regione Lombardia.
Il Pirellone non fa misteri e l'assessore alle infrastrutture Raffaele Cattaneo è stato molto chiaro: ci sono 314 milioni di euro in meno di trasferimenti dallo Stato al trasporto pubblico locale e di questi all'Atm ne andranno 85 in meno. Parole molto chiare sulle conseguenze dei tagli previsti dalla manovra del governo e che mettono in luce la ricaduta che ci sarà sui comuni.
Le strade a cui si trova davanti il Comune di Milano a questo punto sono due: o si riduce il servizio o si aumentano le tariffe. "In Italia – ha aggiunto Cattaneo - i biglietti coprono solo un terzo dei ricavi, mentre tutto il resto è frutto dei contributi pubblici. Le nostre tariffe sono sotto la media europea. Mentre i nostri contributi pubblici la superano. Per compensare i tagli dovrei aumentare i prezzi dei biglietti del 60 per cento, ma visto che scenderebbe la domanda, non sarebbe neanche sufficiente".
Il Pirellone avverte il Comune: ad Atm 85 milioni in meno- da La Repubblica del 30.07.2010