Roma, allarme afa fino a mercoledì 25 agosto
Nuova ondata di caldo torrido sulla capitale. Ritorna la distribuzione delle bottiglie d'acqua minerale in alcune stazioni della metropolitana e presso alcuni tra i musei più visitati della Città Eterna
24 August, 2010
Prosegue l'ondata di caldo nella capitale. Il bollettino della protezione civile non dà tregua. Il caldo torrido continuerà con temperature che oscilleranno dai 21 gradi di minima ai 34 di massima. La temperatura percepita sarà di 37 gradi. Il fenomeno, dovuto alla combinazione di temperature elevate associate ad alti tassi di umidità, può avere conseguenze sulla salute dei soggetti più esposti: bambini, anziani, cardiopatici e soggetti affetti da malattie respiratorie.
Per questo motivo, il dipartimento nazionale della Protezione civile ha dichiarato lo stato di allerta (livello 3) che si protrarrà almeno fino alla giornata di mercoledì. Per limitare i disagi ai cittadini, la Protezione civile del Campidoglio ha già distribuito 50 mila bottiglie d'acqua presso i musei Capitolini, i musei Vaticani e nei pressi del piazzale della metro Anagnina. Inoltre, le associazioni di volontariato dotate di ambulanza sono intervenute in ausilio al 118 per garantire i soccorsi sanitari dovuti al caldo.