Arpa: "L'impianto di compostaggio di Druento origine principale degli odori nella zona Nord Ovest di Torino"
Dall'inizio dell'anno sono giunte all'Arpa Piemonte oltre cinquanta segnalazioni di cittadini che lamentano odori sgradevoli nella zona Nord Ovest di Torino. Secondo l'Arpa, l'origine principale di questi odori è dovuta all’impianto Punto Ambiente di Druento a cui aggiungere una componente dovuta all’emissione di odori dell’impianto CIDIU di Pianezza”. La Provincia di Torino: “Abbiamo già mandato una diffida a Punto Ambiente. L'impianto di Druento ha 30 giorni per provvedere”
17 September, 2010
Nel corso di quest'anno sono giunte all’Arpa Piemonte oltre cinquanta diverse segnalazioni di cittadini che lamentavano “la percezione di odori sgradevoli nella zona Nord Ovest della Città”. Alcune segnalazioni sono di rappresentanti di comitati spontanei o associazioni che rappresentano gruppi di cittadini. Queste segnalazioni provengono sia da Torino, sia da alcuni comuni limitrofi quali Druento, Collegno e Pianezza. L'Arpa dopo aver circoscritto l'area interessata dagli odori, ha concentrato la propria attenzione su cinque aziende. “In base a quanto accertato nel corso dei sopralluoghi – ha reso noto l'Arpa in un comunicato - mettendo in relazione la tipologia di emissione con le criticità emerse grazie dalle segnalazioni della cittadinanza e in base alle precisione con cui alcuni esponenti sono stati in grado di focalizzare la provenienza degli odori sgradevoli si ritiene che il fenomeno lamentato si origini con ragionevole certezza dall’impianto Punto Ambiente di Druento, a cui occorre però aggiungere una componente dovuta all’emissione di odori dell’impianto CIDIU di Pianezza". Quest'ultimo ha sostituito come attività la discarica Amiat di via Germagnano a Basse di Stura. I rifiuti urbani della città di Torino e dei comuni limitrofi sono infatti conferiti presso l'impianto di Pianezza.
L'impianto Punto Ambiente, sito nel comune di Druento, è entrato in funzione sul finire dello scorso anno. È posto nelle immediate vicinanze dell’impianto CIDIU (sebbene siano situate territorialmente in comuni diversi). Si occupa della produzione di compost partendo dai rifiuti provenienti dalla frazione umida della raccolta differenziata e da sostanze organiche vegetali nella zona Nord Ovest dell’hinterland torinese. Punto Ambiente ha sostituito quasi completamente nel ritiro di questo prodotto l’impianto di Borgaro che era stato anch’esso fonte di esposti da parte della popolazione.
La Provincia di Torino ha fatto sapere di aver già inviato una diffida a Punto Ambiente, la società che gestisce l'impianto di Druento. “L’attività di controllo sull’impianto Punto Ambiente è stata avviata dalla Provincia di Torino a partire dal 27 aprile scorso ed è proseguita, su delega dell’autorità giudiziaria, fino al 31 agosto”. Ha dichiarato l’assessore all’Ambiente della Provincia di Torino, Roberto Ronco, intervenendo sulla vicenda dell’impianto di compostaggio di Druento. “Nel corso delle attività di verifica” prosegue Ronco, “condotte in stretto rapporto con Ato Rifiuti, sono stati compiuti numerosi sopralluoghi, anche insieme al personale dell’Arpa, per effettuare campionamenti e rilievi analitici. Sono emerse difformità rispetto alle prescrizioni impartite con l’Autorizzazione integrata ambientale, particolarmente rilevanti ai fini del contenimento degli odori. La relazione tecnica dell’Arpa, diffusa il 27 agosto e presentata in conferenza stampa il 14 settembre, è alla base dei provvedimenti già assunti dalla Provincia, che fino dal 7 settembre ha adottato un provvedimento di diffida con cui dispone che il gestore dell’impianto provveda ad attuare entro 30 giorni interventi strutturali e gestionali, come la chiusura del capannone adibito alla maturazione e allo stoccaggio del compost e il ripristino della piena funzionalità dei biofiltri. Qualora Punto Ambiente non esegua tali interventi, riducendo in modo significativo la causa delle emissioni, la Provincia sospenderà l’autorizzazione, con conseguente chiusura dell’impianto, riservandosi di revocarla se non saranno risolti i problemi”.
La "grande puzza" nasce a Druento. Sotto accusa l´impianto del compost - da La Repubblica del 16.09.2010
"Non so come, non tocca a me ma restituiteci la nostra aria" - da La Repubblica del 16.09.2010
"Alla disperata sono pronto anche a chiudere l´impianto" - da La Repubblica del 16.09.2010