Alessandria: parte il nuovo corso del bike-sharing
In occasione del primo giorno della Settimana Europea della Mobilità si è inaugurato ad Alessandria il nuovo servizio di bike-sharing Bicincittà che sostituisce il vecchio C'entro in bici con sgancio meccanico. A disposizione una trentina di biciclette distribuite su 4 stazioni. Previste in futuro 10 stazioni e 104 colonnine. Il servizio è attivo dalle 7 alle 21
17 September, 2010
Il primo giorno della Settimana Europea della Mobilità 2010 è stato scelto ad Alessandria per inaugurare il nuovo servizio di bike-sharing, che sostituisce il precedente C'entro in Bici. Una trentina di biciclette condivise e 47 cicloposteggi, sono al momento concentrati in 4 punti della città: stazione Ferroviaria, piazza della Libertà, via Giovanni Lanza e parcheggio Multipiano di via Lanza. Ad inaugurare il servizio, ora con una gestione elettronica dei prelievi e riagganci, erano presenti il sindaco Piercarlo Fabbio e i responsabili della Comunicare Srl, ditta che gestisce il servizio Bicincittà.
Il sistema di noleggio di biciclette pubbliche è destinato a tutti cittadini e in particolar modo ai lavoratori pendolari e ai turisti che per vari motivi e necessità devono effettuare brevi spostamenti in città, con un mezzo alternativo all’auto, che non inquina e non ha problemi di parcheggio. Le stazioni di distribuzione, che di qui a qualche mese diventeranno 10 (per un totale di 104 colonnine) sono dislocate nei parcheggi scambiatori in ingresso alla città e nel centro storico per permettere a chi arriva in città in auto di parcheggiare il proprio mezzo nei parcheggi più periferici e raggiungere il centro cittadino con la bicicletta pubblica.
Il noleggio è gratuito per i primi 30 miniuti di utilizzo ed ha un costo di 50 centesimi per ogni mezz’ora successiva. L’eventuale importo da pagare viene scalto in modo automatico dal credito presente nella propria tessera personale. Per abbonarsi al servizio occorre presentare un documento d’identità e firmare un modulo per l’adesione presso gli uffici del parcheggio multipiano di via Parma 19 (dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13,30 e dalle 14 alle 19,30). L'iscrizione annuale ha un costo di 15 euro (che comprende 5 euro di assicurazione) e ad ogni nuovo abbonato viene fornito un lucchetto personale per chiudere la bici a noleggio.