Apertamente
Comieco con Federalimentare: Gusto responsabile. Il Consorzio Nazionale per il riciclo degli Imballaggi a base Cellulosicapartecipa ad "Apertamente: Gusto Responsabile", la manifestazione promossa da Federalimentare
04 November, 2008
Comieco, Consorzio Nazionale per il riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, partecipa ad “Apertamente: Gusto Responsabile”, la manifestazione promossa da Federalimentare che apre le porte di cento aziende italiane del comparto alimentare per mostrare la responsabilità, la trasparenza e l’impegno della filiera verso un consumatore sempre più esigente sui temi della sicurezza alimentare, del benessere e della salute e del rispetto dell’ambiente.
Dato il tema della manifestazione Comieco ha deciso di affiancare Federalimentare nella logica della “filiera della responsabilità” che coinvolge anche l’imballaggio, strumento essenziale per garantire la conservazione, l’igienicità, la tracciabilità del prodotto oltre che la varietà di scelta - per il consumare - tra mille formati e varianti.
Le 3.400 aziende del settore cartario e cartotecnico infatti che aderiscono a Comieco quotidianamente realizzano gli imballaggi in carta, cartone e cartoncino per le innumerevoli aziende italiane che producono cibi e bevande garantendone le condizioni ottimali per il trasporto e la conservazione fino al consumatore finale.
“Oltre il 90 % delle scatole e degli astucci prodotti in Italia è realizzato con materiale riciclato. – afferma Carlo Montalbetti Direttore Generale Comieco – Il Consorzio inoltre assieme alle aziende consorziate garantisce l’avvio al riciclo degli imballaggi immessi al consumo e sviluppa soluzioni sempre più attente alla prevenzione nella produzione dei rifiuti e alla sostenibilità dei processi produttivi: in quest’ottica abbiamo appena codificato il decalogo dell’Imballaggio Responsabile”.
Comieco ha realizzato un apposito leaflet rivolto al pubblico che visiterà gli stabilimenti del settore alimentare per illustrare al pubblico la valenza ambientale degli imballaggi cellulosici.
Comieco parteciperà inoltre al forum dei Giovani Imprenditori di Federalimentare dal titolo “la responsabilità del Made in Italy: il ruolo delle PMI nei processi di innovazione e internazionalizzazione”