Roma, al via il progetto “Orti in condotta” con Slow Food
Firmato un protocollo di intesa tra l'associazione e il Comune di Roma. Per promuovere l'educazione ambientale e alimentare tra i bambini, nelle scuole dell'infanzia e primarie saranno allestiti orti urbani biologici gestiti direttamente dagli alunni, insieme ad insegnanti e nonni. I prodotti coltivati saranno poi consumati nelle mense scolastiche
27 September, 2010
Si chiama “Orti in condotta” il progetto che sarà presto realizzato a Roma grazie a un protocollo sottoscritto da Campidoglio e Slow Food. L'iniziativa, nata per promuovere l'educazione ambientale ed alimentare tra i più piccoli, prevede la realizzazione di orti nelle scuole primarie e dell'infanzia di tutti i Municipio di Roma. Gli alunni potranno coltivare direttamente il loro orto, che seguirà i principi dell'agricoltura biologica e biodinamica. Le varietà coltivate dovranno essere tipiche del territorio ed essere prive di organismi geneticamente modificati (Ogm). Nelle mense scolastiche, infine, in occasione di speciali giornate dedicate alle attività di laboratorio, saranno preparati e serviti piatti realizzati con i prodotti frutto del lavoro dei bambini.
Il progetto coinvolgerà anche le famiglie degli alunni, a cominciare dai nonni, che potranno collaborare attivamente alle attività in aula e alla gestione ordinaria dell'orto. Corsi di aggiornamento sono previsti per gli insegnanti e per i genitori, dedicati non solo all'educazione ambientale e alimentare, ma anche alla cura pratica dell'orto e alle attività didattiche da svolgere in aula e all'aperto. Per le scuole, infine, saranno programmate visite guidate in aziende agricole e fattorie biologiche.
Le attività previste da "Orto in condotta" partiranno nel corso dell'anno scolastico appena iniziato e dovrebbero proseguire per almeno un triennio.